Crea sito

Zucchine ripiene

Oggi vi propongo le zucchine ripiene che altro non è la ricetta della mia mamma che mi ha accompagnata negli anni della mia infanzia. Ho realizzato questo piatto, al quale sono affezionata perchè è cresciuto con me un’ estate dopo l’altra in modo particolare quando il nostro orto produceva zucchine in quantitativo industriale. A pranzo o a cena spesso le zucchine ripiene facevano il loro ingresso in tavola e a niente  valevano gli sguardi disperati di noi bambine si dovevano mangiare..punto. Ovviamente crescendo, non ci crederete ma ho conservato un buon ricordo delle zucchine ripiene, e anche io, oggi, propongo spesso alla mia famiglia variando con gli ingredienti del ripieno per ottenere una pietanza sempre differente. Il sughetto che accoglie le zucchine ripiene è molto semplice: verdure da soffritto, polpa di pomodoro terminando con una macinata di pepe e una spizzicata di sale aromatico. 

Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Ingredienti per 4 persone

  • 6 zucchine medie della stessa misura e possibilmente dritte (per svuotarle dalla polpa più facilmente)

Per il ripieno

  • 2 salsicce fresche medie (io al super l’ho trovata aromatizzata all’aglio e vino)
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 gr. di pecorino grattugiato
  • 50 gr. di emmenthal grattugiato o altro formaggio filante a piacere
  • aglio e prezzemolo tritati fini
  • 1 uovo piccolo intero
  • 200 gr. di pangrattato (più o meno)
  • sale e pepe

Per il sugo

  • 200 ml. di brodo vegetale
  • 3 scalogni
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di verdurine miste da soffritto (sedano carote e cipolla)

Procedimento

Lavate e svuotate le zucchine con l’apposito attrezzo, conservando la polpa estratta, a parte, da utilizzare per altre preparazioni.

Zucchine ripiene

In una ciotola, sgranate la salsiccia, aggiungete i formaggi, le erbe tritate, l’uovo, sale e pepe e con le mani mescolate molto bene, aggiungendo pangrattato quanto basta per ottenere un composto consistente. Aiutandovi con un cucchiaino o con le dita riempite le zucchine.

Zucchine ripieneIn una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete gli scalogni tritati fini, le verdurine da soffritto e quando il tutto risulterà ben rosolato aggiungete le zucchine, lasciandole rosolare da ogni lato. Unite a questo punto la polpa del pomodoro, sale e pepe poi lasciate cuocere per 15 minuti circa, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua bollente poi chiudete con un coperchio.

Testate con una forchetta la cottura delle zucchine, scoperchiate  la padella e lasciate cuocere ancora finchè le zucchine saranno tenere e il sugo ristretto quanto basta.

Servitele zucchine ripiene calde o tiepide a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Zucchine ripiene
Zucchine ripiene

8 Risposte a “Zucchine ripiene”

  1. Le ho cucinate per ieri sera. Non ci va l’uovo? Con il ripieno rimasto ho fatto 4 polpettine ma si sono sbriciolate nel sugo. Comunque era tutto buonissimo, anche il sugo con il ripieno sbriciolato (forse così è migliore). Ciao e grazie dei tuoi super suggerimenti. Volendo ogni giorno una ricetta nuova. Facciamo contenti i mariti.

    1. Ciao Mia e benvenuta, le versioni sono tante e diverse…così è più leggero il ripieno ma poi l’ho aggiunto 😉 buona domenica!

    1. Grazie Irina,anche la tua mica scherza..ahahah..ti ho inserita nei blog di GZ con molto piacere…ciao a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.