Zucchine croccanti cotte al forno

Le zucchine croccanti cotte al forno sono molto semplici da preparare con ottimo risultato finale. Più leggere di quelle fritte oltre alla cottura in forno con poco olio, per l’impanatura ho utilizzato solo gli albumi delle uova e poi ovviamente farina e pangrattato miscelato a due cucchiai di parmigiano per dare un tocco di sapore in più alla crosticina esterna. Le zucchine croccanti cotte al forno sono un contorno sfizioso e si accompagnano ad ogni pietanza sia di carne che di pesce; ma anche un goloso antipasto se servite con mozzarelline, crostini farciti, uova, salumi e tanto altro. La ricetta è corredata di passo passo fotografico per facilitarvi il procedimento…e allora siete pronti ad andare in cucina e preparare le zucchine croccanti cotte al forno? Saranno apprezzate anche dai piccoli di casa che quasi sempre storcono il naso alle verdure.

zucchine croccanti cotte al forno
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4

Ingredienti

  • 6 zucchine chiare (medie)
  • 4 Albumi (di uova medie)
  • 150 g Pangrattato (molto fine)
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • q.b. Farina
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale aromatico (oppure sale fine)

Preparazione

  1. Spuntate le zucchine poi lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con carta da cucina.

    Con un coltello affilato tagliatele a metà in orizzontale poi tagliatele ancora a metà in verticale; a questo punto eliminate parte della polpa interna (molto ricca di semi e acqua di vegetazione) e tagliate infine le zucchine in tanti bastoncini più o meno di misura uguale.

  2. zucchine croccanti cotte al forno

    Accendete il forno in modalità ventilata a 200°.

    In una ciotola sbattete con una frusta gli albumi con il sale e pepe, poi preparate due piatti capienti, uno con la farina e l’altro con il pangrattato mescolato al parmigiano. Foderate una teglia molto capiente da forno con carta da forno bagnata e strizzata unta di olio q/b.

    Infarinate poche zucchine alla volta setacciandoli da un colino poi immergetele negli albumi e con una pinza o con le mani sollevate i bastoncini di zucchine e passateli infine nel pangrattato scuotendoli per eliminarne l’eccesso.

  3. zucchine croccanti cotte l forno

    Ponete le zucchine così impanate nella teglia senza sovrapporle possibilmente e fino ad ultimare gli ingredienti. (affinchè le zucchine impanate stiano comode,preparate due di teglie; nel forno ventilato si possono cuocere in contemporanea più teglie alla volta) e passate velocemente un filo di olio sulle zucchine per favorire la cottura

    Infornate già a temperatura raggiunta per circa 20-25′ (il tempo è sempre indicativo dipende dalla potenza del proprio forno) e quando risulteranno dorate sfornate le zucchine e servitele calde o tiepide a piacere.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE CON LE ZUCCHINE

Seguimi anche su PINTEREST

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *