Per una pietanza tutta vegetariana niente è meglio delle zucchine con mozzarella e pomodoro al forno; facili e anche veloci da preparare e adatte per ogni occasione. Le zucchine sono affettate sottilmente e utilizzate a crudo nella preparazione, stratificate e cotte fra la salsa di pomodoro, la mozzarella e il parmigiano. Sempre valida la variante di cottura, come grigliare le fettine di zucchine oppure infarinarle e friggerle per ottenere una preparazione più gustosa. Le zucchine con mozzarella e pomodoro al forno si possono anche congelare porzionate in apposite vaschette per averle pronte per qualsiasi evenienza.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3zucchine di media taglia
- 200 gmozzarella da pizza
- 200 gsalsa al pomodoro e basilico
- 100 gparmigiano grattugiato
Strumenti
- Tagliere
- Coltello
- Teglia 30 x 30
- Cucchiaio
- Mandolina
Preparazione
Dopo avere spuntato e lavato le zucchine affettatele finemente con un coltello affilato o meglio ancora con la mandolina e tenete le fette da parte.
Spalmate il fondo della teglia con poca salsa di pomodoro poi aggiungete le fettine avvicinandole il più possibile le une alle altre.
Proseguite distribuendo ancora salsa di pomodoro coprendo perfettamente le zucchine.
Proseguite stratificando con l’ordine indicato: fette di zucchine, salsa di pomodoro, mozzarella tagliata a dadini e parmigiano grattugiato almeno per 3 volte o fino ad esaurire gli ingredienti.
Accendete il forno a 200° ventilato, occludete la teglia con un foglio di alluminio o stagnola per intenderci, in questo modo la cottura delle zucchine fra gli ingredienti aggiunti sarà perfetta. A temperatura raggiunta infornate la teglia per circa 1 ora avendo cura a metà tempo di eliminare la stagnola e favorire la gratinatura delle zucchine con mozzarella e pomodoro al forno.
A cottura ultimata lasciate riposare la pietanza per almeno 15 minuti affinchè i sapori si esaltino e servite a piacere sia calde che fredde sono ottime!
Non perderti anche queste ricette
Per avere la ricetta clicca sulle foto
Zucchine saporite al forno
Zucchine con cipolla e parmigiano al forno
Zucchine gratinate con ricotta e mortadella
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: RICETTE CON LE ZUCCHINE
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa