Zucchine alla parmigiana con prosciutto e formaggi

Le zucchine alla parmigiana con prosciutto e formaggi è un piatto unico buonissimo. In estate con l’abbondanza di produzione delle zucchine dal mio orto, le cucino in tutte le maniere possibili e immaginabili ma, le zucchine alla parmigiana  piacciono in modo particolare alla mia famiglia. Poi è una pietanza comoda essendo un sostanzioso piatto unico e posso variare la preparazione sostituendo gli ingredienti di volta in volta a piacere. Ora direi di procedere e prendere nota degli ingredienti che ho utilizzato e al procedimento per preparare le zucchine alla parmigiana con prosciutto e formaggi.

Zucchine alla parmigiana con prosciutto e formaggi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Zucchine alla parmigiana con prosciutto e formaggi

Ingredienti 

  • 8 zucchine medie
  • 100 g. di prosciutto cotto a cubetti
  • 1 salsiccia grossa
  • 2 mozzarelle  (o altro formaggio filante a piacere, anche le sottilette)
  • 150 g. di formaggio tipo “galbanino” a dadini
  • 50 g. di salsa di pomodoro.
  • farina q/b
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • olio di semi di arachide (abbondante)
  • sale e pepe

Procedimento

Se preferite una pietanza più leggera evitate di friggere le fettine di zucchine ma grigliatele su una bistecchiera calda.

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fettine non troppo sottili in verticale ossia per la lunghezza della zucchina.

In un piatto mettete la farina e infarinate leggermente tutte le fette di zucchina, scuotendole per eliminarne l’eccesso.

In una padella capiente, scaldate l’olio di arachidi e friggete le zucchine poche fette per volta, a cottura ponetele su un vassoio con carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso, e salatele leggermente.

Preparate sul tavolo tutti gli ingredienti, le mozzarelle a fettine già fatte scolare da un colino, il formaggio a dadini, il prosciutto a cubetti o a fettine come preferite, la salsiccia spellata e a tocchetti, il parmigiano, la salsa di pomodoro.

Ungete leggermente una teglia che possa andare in tavola, velatene il fondo con poca salsa di pomodoro e coprite il fondo con le fette di zucchine poste a testa e coda per riempire agevolmente gli spazi, salate leggermente e spargete cubetti di prosciutto, la salsiccia, i formaggi e sopra il parmigiano. Continuate a stratificare fino a ultimare con mozzarella, prosciutto cotto e salsiccia con abbondante parmigiano.

Sigillate la teglia con carta stagnola, infornare già caldo a 180° ventilato per 30′, poi eliminate la stagnola e lasciate gratinare (modalità grill) per qualche minuto, finchè le zucchine alla parmigiana con prosciutto e formaggi avranno formato una deliziosa crosticina in superficie.

Servitele calde o tiepide a piacere.

Altre ricette correlate: Piatto unico