Vol au vent ripieni salati

Non servono occasioni speciali per servire in tavola o stupire con dei vol au vent ripieni salati; sono antipasti molto facili da realizzare. E infatti sono stati una sorpresa di mio marito ieri a pranzo, e ammetto che mi ha stupita davvero. Beh direte.. e che ci vuole a farli.. ennò ci vuole si, ci vuole sia la fantasia che gli ingredienti….e vi assicuro che sono presenti in qualsiasi frigorifero casalingo. Poi i vol au vent ripieni salati sono antipasti così carini che possono essere farciti a piacere e serviti sia per le feste o ricorrenze, per buffet, per una seratina a due,  oppure in vassoi per quando si ricevono amici in una serata in compagnia e in allegria, accompagnando crostini, bruschette e tanto altro.

Vol au vent ripieni salati Blog profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Vol au vent ripieni salati

Il quantitativo degli ingredienti sarà in proporzione al numero dei vol au vent che volete realizzare.

  • Vol au vent già pronti a piacere
  • sottilette di formaggio
  • prosciutto cotto
  • foglie di lattuga
  • filetti di acciughe sott’olio
  • carciofini a quarti sott’olio
  • capperini in salamoia
  • scagliette di parmigiano

Procedimento

Prepariamo gli ingredienti

Tagliate ogni sottiletta di formaggio in 4 parti, ponete a sgocciolare su carta da cucina sia i filetti di acciughe che i carciofini affinchè perdano l’unto in eccesso. Sciacquate in acqua i capperini ed asciugateli. Lavate e sminuzzate le foglie di lattuga, con un pela patate o un coltellino ricavate delle scagliette dal parmigiano e riducete il prsciutto cotto a pezzetti.

Assembliamo il vol au vent

All’interno di ogni vol au vent inserire un quadrato di sottiletta che formerà la base; inserire il prosciutto cotto che formerà una tasca a contenitore degli ingredienti successivi come: l’insalata, filetto di acciuga, carciofino, capperi e scaglietta di parmigiano.

Ecco pronti i vol au vent ripieni salati da servire a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Vol au vent ripieni salati”

  1. Verissimo Teo, non basta avere a disposizione una marea di ingredineti se poi non sai come usarli al meglio, a volte basta davvero poco 😉

  2. …e bravo il marito; ha avuto una buona idea. Verissimo, Silvana, ci vuole fantasia, inventiva e, comunque, sempre, un pizzico di buona volontà. Certe cose può saperle soltanto chi ha “le mani in pasta”.
    Grazie anche al marito!
    Buona domenica

  3. Eh si Roberto immagino che soddisfazione e che bontà realizzare i vol au vent in casa. Per ora mi limito a farcirli acquistando quelli già pronti poi chissà….se avrò il coraggio di cimentarmi in questa preparazione..buona domenica!

  4. Ho seguito tempo fa una lezione del grande Montersino sulla preparazione dei vol au vent … favolosi… sia dolci, che preferisco che salati

I commenti sono chiusi.