Trote salmonate al forno

Le trote salmonate sono i pesci che prediligo cucinare e i motivi sono semplici: hanno ottime carni delicate che si ottimizzano sia alla cottura in forno, in cui le trote mantengono inalterate le loro caratteristiche nutrizionali, sia alla cottura direttamente in padella se avete dei filetti, da preparare con tutti gli aromi e i condimenti preferiti. Le trote hanno un basso contenuto di colesterolo e sono ricche di omega3, sono carni molto digeribili e ricche di sali minerali, sodio, potassio, calcio, magnesio, fluoro, iodio e zinco che stimolano il metabolismo. E dopo essermi dilungata un pochino a decantare le qualità di questi mirabili pesci, torno alla ricetta di oggi, facilissima nella preparazione e nella cottura. Per far sì che le trote risultassero più saporite le ho preparate il giorno prima aggiungendo, oltre alle erbe aromatiche, anche le patate e i pomodori e ho sigillato la teglia pronta per essere messa in forno. Dopo la cottura le trote salmonate al forno si sono rivelate più che ottime, ottenendo in tal modo pietanza e contorno in una sola teglia.

Trote salmonate al forno

Trote salmonate al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 2 trote da circa 800 g l’una
  • 5 patate medio piccole
  • 4 pomodori maturi
  • erbe aromatiche: timo, rosmarino, prezzemolo, salvia, origano, aglio tritate fini
  • sale e pepe al limone
  • 1 limone sbucciato a vivo (senza buccia e pellicina bianca) tagliato a fettine
  • olio extravergine d’oliva a piacere

Procedimento

Acquistate le trote già pulite e aperte a libro per facilitarvi il lavoro, le pescherie in genere danno questo servizio gratuito. Pulite accuratamente le trote eliminando tutte le impurità trattenute e le spine più grosse e visibili poi lavatele in acqua corrente e tamponatele con carta da cucina.

Lavate e tritate finemente le erbe aromatiche e preparate il limone a fettine sbucciato a vivo affinchè l’amaro della buccia e della pellicina bianca con entri in contatto con le carni.

Lavate e tagliate a fettine i pomodori dopo avere eliminato i semi e l’acqua di vegetazione e lasciateli sgocciolare da un colino.

Sbucciate le patate, lavatele poi tagliatele a tocchetti.

Trote salmonate al forno

In una teglia da forno aggiungete qualche cucchiaiata di olio e erbe aromatiche a piacere, sistemate le trote, salate e pepate poi conditele con altre erbe aromatiche e le fettine di limone poste all’interno per la lunghezza dei pesci. Chiudete le trote salate e pepate ancora con moderazione e sistemate tutt’attorno le patate, aggiungete le erbe tritate sale e pepe e ancora una passata di olio. Infine aggiungete le fette di pomodoro su tutta la preparazione, terminate con una spolverata di erbe, sale e pepe e olio.

Occludete la teglia con carta d’alluminio e tenete in frigo almeno per qualche ora prima della cottura (io ho preparato le trote il giorno prima).

Cucinate le trote in forno già caldo a 200° ventilato per 40 minuti con la teglia ben chiusa, poi eliminate la stagnola e procedete la cottura fino a che le trote saranno ben cotte e le patate dorate.

Prima di servire le trote salmonate al forno, sporzionatele nei piatti con patate e pomodori accanto e buon appetito!

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E SECONDI DI PESCE

2 Risposte a “Trote salmonate al forno”

  1. Quelli presenti sul blog Rosaria? E’ cambiato il sistema..guarda nella foto che ti allego simbolo STAMPA che trovi in fondo ad ogni ricetta, basta cliccarci e scegliere PDF. Ciaofoto indicativa

I commenti sono chiusi.