Tronchetti di zucchine ripieni, al sugo con piselli

Anche quest’anno l’orto sta dando il meglio nel produrre zucchine a volontà; oltre alle ricette che abitualmente propongo alla mia famiglia sono alla ricerca costante di preparazioni particolari e gustose. Si sa che le zucchine sono un ortaggio piuttosto insipido, ed ecco che qui entra in ballo la ricetta che vi presento oggi: tronchetti di zucchine ripieni, al sugo con piselli. Il ripieno utilizzato è un mix di ingredienti saporiti ma delicati che ben si legano fra loro: petto di pollo tritato con ricotta, grana e il tutto insaporito con erbe aromatiche. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare le zucchine un po’ fuori misura, per intenderci quelle più grandi, in modo da essere tagliate in almeno due o tre pezzi ciascuna. In questo modo si svuotano con maggior facilità dai semi interni usando l’apposito attrezzo, senza il rischio di creare rotture alla zucchina e poi una volta svuotati i tronchetti di zucchine quanto basta, si inserisce la farcia in modo più facile e veloce. Siete curiosi di conoscere il procedimento?  Benissimo prendete nota sia degli ingredienti necessari che della preparazione per portare ina tavola i tronchetti di zucchine ripieni, al sugo con piselli.

Tronchetti di zucchine ripieni, al sugo con piselli Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tronchetti di zucchine ripieni

Ingredienti per 4-6 prs

  • 3-4 zucchine di taglia medio-grande

Per il ripieno:

  • 300 g di petto di pollo in un solo pezzo
  • 2 panini raffermi senza crosta
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 200 g di ricotta romana freschissima asciutta
  • foglie di prezzemolo e basilico tritate fini
  • 1 uovo intero piccolo oppure solo 1 tuorlo
  • 60 g di grana grattugiata
  • 4 cucchiaiate di pangrattato
  • sale e pepe

Per il sugo:

  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di pomodorini pelati con il loro sugo (in barattolo) oppure solo la polpa di 4 pomodori freschi
  • 1 cipolla bianca affettata fine
  • 200 g di pisellini freschi oppure cotti a vapore (in confezione)
  • 100 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Altri ingredienti:

  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (per rosolare le zucchine già farcite)
  • 2 cucchiaiate di pangrattato

Procedimento

Spuntate e lavate le zucchine poi tagliatele in 2 o tre pezzi ciascuna (dipende dalle dimensioni).

Con l’apposito attrezzo svuotatele dai semi interni e la polpa circostante q/b salatele leggermente all’interno e mettetele su carta da cucina. (la polpa eliminata potrete congelarla a tocchetti e usarla in un brodo vegetale o un minestrone per esempio)

Tagliate a pezzetti il petto di pollo poi passatelo nel mixer e tritatelo piuttosto fine ma non troppo percio’ azionate il robot ad intermittenza. Trasferite la carne in una ciotola.

Tagliate a tocchetti i pane raffermo e mettetelo in ammollo nel brodo vegetale caldo per 15′, passatelo poi da un colino a maglie fitte facendo pressione con il dorso di un cucchiaio per eliminare più liquido possibile e aggiungete il pane così strizzato nella ciotola con il petto di pollo.

Unite anche la ricotta, il tuorlo d’uovo, il grana grattugiato, il pangrattato, sale e pepe ed infine il trito aromatico di basilico e prezzemolo. Impastate tutti gli ingredienti e se risultasse troppo morbido aggiugete ancora del parmigiano e del pangrattato q/b.

Con il ripieno farcite i tronchetti di zucchine poi passate ogni estremità nel pangrattato premendo con garbo, formando una sorta di panatura.

Scaldate l’olio in una padella e rosolate i tronchetti di zucchine farciti prima in piedi da un lato poi con una pinza girateli dall’altro lato; questa rosolatura serve a  trattenere il ripieno all’interno della zucchina; dopodichè stendeteli nella padellae girateli ogni tanto affinche la rosolatura sia uniforme.

Tronchetti di zucchine ripieni, al sugo con piselli Blog Profumi Sapori & Fantasia

In un’altra padella scaldate l’olio e rosolate la cipolla a fiamma dolce, aggiungete i pomodorini schiacciandoli leggermente, salate e pepate poi aggiungete i piselli e il brodo caldo poi lasciate cuocere il tutto per 15′ circa a fiamma dolce. Aggiungete i tronchetti di zucchine farciti e fate cuocere ancora per 20 minuti girandoli di tanto in tanto.

Tronchetti di zucchine ripieni, al sugo con piselli Blog Profumi Sapori & Fantasia

Servite i tronchetti di zucchine ripieni, al sugo con piselli tiepidi o caldi a piacere; faranno tutti il bis!

Altre ricette correlate: Ricette con le zucchine

 

2 Risposte a “Tronchetti di zucchine ripieni, al sugo con piselli”

I commenti sono chiusi.