Treccine di pan brioche Bimby e tradizionale

Soffici come nuvolette le treccine di pan brioche sono le più buone che abbia mai preparato. Per realizzarle ho inserito sia il procedimento con il magico Bimby ma anche quello tradizionale a mano, e potrete scegliere il metodo che preferite. Ho utilizzato metà dose di lievito prevista dalla ricetta originale, lasciando però lievitare più a lungo l’impasto e così facendo mi sono assicurata delle treccine di pan brioche soffici e leggere. Poi per accontentare quel golosone del mio nipotino ho aggiunto delle gocce di cioccolato, molto gradite anche da tutta la famiglia. Andiamo in cucina e iniziamo a preparare gli ingredienti necessari per le treccine di pan brioche Bimby e tradizionale.

Treccine di pan brioche Bimby

Treccine di pan brioche Bimby e tradizionale

Ingredienti 

Per l’impasto

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 250 ml di latte intero
  • 12,5 g (1/2)  cubetto di lievito di birra fresco oppure 3,8 g di lievito secco
  • 50 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • farina q/b per la spianatoia

Per decorare

  • gocce di cioccolato a piacere
  • 1 tuorlo d’uovo diluito con poco latte per spennellare le treccine

 Procedimento per l’impasto con il Bimby

1) Versate nel boccale il latte lo zucchero e il lievito sbriciolato impostate il Bimby a: 1 minuto, 37° veloc. 2.

2) Aggiungete le farine setacciate con il sale e l’uovo leggermente sbattuto azionate per 1 minuto a veloc. 4

3) Aggiungete il burro a tocchetti e impastate 3 minuti a veloc spiga.

4) Ponete l’impasto ottenuto in una ciotola, sigillatela con della pellicola e mettetela in forno spento a lievitare fino al raddoppio dell’impasto e anche di più ( io per 4 ore).

Treccine di pan brioche Bimby

images (18) Procedimento per l’impasto a mano

1) In una ciotola capiente setacciate le farine mescolate al sale, scaldate il latte q/b e scioglietevi il lievito aggiungendo un cucchiaino dello zucchero previsto. Aggiungete al centro delle farine lo zucchero avanzato, l’uovo sbatturo, il burro a pezzetti e iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo a filo il latte con il lievito.

2) Ottenuto una sorta d’impasto trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata ed iniziate alavorarlo fino ad avere un’impasto liscio ed elastico.

3) Ponetelo in una ciotola e sigillate con la pellicola poi lasciate lievitare per almeno al raddoppio, ovvio che più lievita più le treccine di pan brioche saranno soffici.

Prepariamo le treccine di pan brioche

1) Prelevate dalla ciotola l’impasto lievitato e portatelo sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo appena e tagliate delle porzioni d’impasto per formare dei filoncini che attorcigliati su se stessi formeranno le treccine.

2) A mano a mano sistemate le treccine su teglie foderate con carta da forno ben distanziate e inserite le gocce di cioccolato a piacere.

Treccine di pan brioche Bimby 3) Ponete le treccine a lievitare in forno preriscaldato a 40° e poi spento per 45 minuti.

4) Sbattete il tuorlo con poco latte e spennellate le treccine a fine lievitazione prima della cottura in forno.

Treccine di pan brioche Bimby 5) Portate la temperatura del forno a 200° in modalità statica ponendo sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua bollente, infornate una teglia alla volta fino a che le treccine risulteranno dorate e gonfie al punto giusto.

6) A cottura lasciate raffreddare le treccine di pan brioche Bimby su delle gratelle.

Treccine di pan brioche Bimby

Iscriviti alla mia Newsletter

16 Risposte a “Treccine di pan brioche Bimby e tradizionale”

  1. Appena fredde, dopo la cottura, tienile ben sigillate in un contenitore ermetico oppure le congeli, il giorno dopo lasciale scongelare a temperatura ambiente per circa un’ora e poi saranno come appena fatte, basterà scaldarle un pochino se si vogliono tiepide. Ciao Marta, io spesso faccio così sono buonissime.

  2. Ciao silvana, entro quanti giorni vanno consumate? vorrei fare un regalo e vorrei capire se almeno il giorno successivo alla cottura rimangono morbide!grazie

  3. Meglio in frigo ben coperto, poi quando lo togli dal frigo per lavorarlo lascialo a temperatura ambiente per 2 orette, e poi procedi tranquillamente- Ciaoo

  4. Ciao. Posso fare la prima lievitazione tutta la notte lasciando l impasto nel forno? in tal caso devo diminuire la quantità di lievito? . Grazie e scusami per tutte queste domande.

  5. Bravissima Anna, i tempi del forno è impossibile precisarli in quanto ogni forno ha una storia a se, al massimo posso dare tempi indicativi, però ho visto che con l’intuito di una brava cuoca ci sei riuscita alla perfezione. Buon fine settimana Anna alla prossima..

  6. ciao Silvana ho finito adesso un piccolo spuntino di quasi mezzanotte con una treccina con la nutella :” squisita” le ho preparate oggi pomeriggio ,una vera delizia ,molto morbide,ho seguito la tua ricetta alla lettera ,ho impastato tutto nella mia impastatrice con i tempi del forno mi sono regolata da me poiché tu non lo precisavi è andato tutto bene.Domani i miei nipotini faranno una merenda davvero nutriente

  7. Nooo ma come indurite restano sofficissime..prova a rifarle e magari aiutati con un robot da cucina per impastare. Ciaoo

  8. CIAO SILVANA,
    SONO PROPRIO UNA FRANA !!!
    COME TI HO DETTO SABATO HO FATTO LE TRECCINE.
    SONO VENUTE CARINE, PECCATO PERO’ CHE SI SONO INDURITE , AVRO’ SBAGLIATO QUALCOSA NELLA RICETTA . SICURAMENTE !!!!
    VA BE’ SARA’ PER LA PROX VOLTA
    CIAO A PRESTO

  9. ciao silvana!con queste dosi quante treccine si ottengono?complimenti devono essere buonissime!!a presto

  10. Ciao Daniela si tutto benone grazie. Sai anche se le dosi che scrivo sono fedeli al mio utilizzo ricorda che la farina che si usa gioca un ruolo determinante, a volte assorbe troppo a volte poco, percio’ necessita correggere le dosi. Si il lievito madre essiccato va benissimo, sono curiosa di sapere se sono venute soffici anche a te…un’abbraccio e buona domenica.

  11. ciao silvana,
    come va ? spero tutto bene.
    Ho appena finito di impastare per fare le treccine di pan brioche .
    All’impasto ho dovuto aggiungere un po di farina in più perchè risultava troppo morbido.
    Ora stanno lievitando ( ho usato il lievito madre essiccato va bene lo stesso?) .
    Sabato scorso la cena è andata benissimo, i funghi hanno fatto faville !!!!!!
    ciao poi ti dirò il risultato delle treccine
    buona giornata

I commenti sono chiusi.