Avete poco tempo per preparare il pranzo o la cena? Eccovi una ricetta che fa per voi: tortino di patate e zucchine al forno ma..mica solo con verdure. Oltre alle patate e zucchine, per rendere più sostanziosa la preparazione, ho aggiunto delle fettine spezzettate di arrosto di tacchino, alcuni pomodorini ciliegini e infine della scamorza a pezzetti per creare la deliziosa crosticina in superficie. Sono questi gli ingredienti utilizzati e senza alcuna precottura iniziale; tutto a crudo in teglia, a parte la scamorza che l’ho aggiunta solo a fine, passando poi la teglia qualche minuto in forno caldo. Facile vero? Un piatto unico che piacerà a tutti, anche ai piccoli di casa che in genere non amano le verdure.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 patate (medie)
-
3 zucchine (medie)
-
6-8 Pomodorini ciliegino
-
4 fette arrosto di tacchino (salume)
-
1 scamorza bianca
-
40 g parmigiano
-
q.b. sale e pepe
-
q.b. origano e timo freschi
-
4 cucchiai olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Ho utilizzato una teglia di 24 cm
Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata spennellata con olio.
Sbucciate e lavate le patate, spuntate e lavate le zucchine poi affettate sottili le verdure e tenetele da parte.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e spremeteli leggermente per eliminare i semini, salateli leggermente e capovolgeteli su fogli di carta da cucina.
Accendete il forno in modalità statica a 220°.
-
Con un pennello ungete sia le fette di patate che le zucchine e iniziate dal centro a sovrapporle leggermente e formare una spirale fino a riempire la teglia. (le parti più piccole delle verdure le ho sistemate nel centro della composizione). Salate leggermente e aggiungete alla preparazione le fette di arrosto di pollo spezzettate fini.
Sistemate anche i pomodorini qua e là e spargete su tutto il tortino il parmigiano. -
Infornate per 30 minuti nel ripiano centrale del forno.
Quando il tortino sarà leggermente dorato in superficie, sfornatelo a aggiungete la scamorza ridotta a pezzetti. Infornate ancora per qualche minuto affinchè la scamorza fonda e diventi leggermente dorata.
Servite il tortino di patate e zucchine al forno sia caldo che tiepido a piacere, con l’aggiunta di foglioline di origano e timo. Accompagnatelo con un’insalata fresca, formaggi o salumi a piacere.
Note
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: RICETTE CON LE ZUCCHINE
Seguimi anche su PINTEREST