Tortelloni al gorgonzola e salsiccia piccante

I tortelloni al gorgonzola e salsiccia piccante sono un primo di pasta ripiena superlativa! Il ripieno è composto da ricotta, zucchine e parmigiano e poi conditi passati in padella con il gorgonzola e salsiccia piccante. Per chi ama la pasta ripiena fatta in casa, questa ricetta è da provare…la fusione degli ingredienti è molto gustosa e saporita e la preparazione è medio-facile, ma vale davvero la pena, per chi avesse poco tempo puo’ utilizzare i tortelloni già pronti, al super reparto pasta fresca. Sicuramente un piatto dedicato alla domenica e giorni di festa.

Tortelloni al gorgonzola e salsiccia

 

Tortelloni al gorgonzola e salsiccia piccante

Per la pasta fresca all’uovo

  • 500 g. di farina 00
  • 5 uova medie intere
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

  • 300 g. di ricotta fresca di pecora
  • 1 zucchina media
  • 1 scalogno affettato fine
  • 150 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 pizzicone di sale

Per il condimento

  • 4 cucchiai di latte
  • 150 g. di gorgonzola
  • 4 pezzi di salsiccia piccante
  • 40 g. di parmigiano grattugiato

Procedimento

Per prima cosa preparare il ripieno (anche il giorno prima) lavare e spuntare la zucchina poi grattugiarla con una grattugia a fori grossi, in una padella mettere 1 cucchiaio di olio e stufare a fiamma bassa lo scalogno, aggiungere la zucchina, sale e pepe e lasciare cuocere per 20′ circa senza coperchio, mescolando bene: la zucchina dovrà risultare cotta e asciutta poi trasferirla in un piatto e lasciare raffreddare.

In una ciotola mettere la ricotta, la zucchina, il parmigiano ed il tuorlo d’uovo, ancora un pizzico di sale e mescolare bene fino ad avere un composto ben amalgamato, sigillare la ciotola e mettere in frigo fino all’utilizzo.

Preparare la pasta fresca, impastare gli ingredienti fino ad ottenere il classico panetto, avvolgerlo in un telo da cucina e lasciare riposare per 15′.

Tortelloni al gorgonzola e salsiccia piccante Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tirare la pasta con il mattarello oppure con la macchina sfogliatrice, con la rotella taglia-pasta ricavare dei quadrati piuttosto grandi, in ogni quadrato mettere 1 cucchiaino abbondante di ripieno, chiudere la pasta congiungendo due estremità, poi ancora girare il triangolo attorno al dito indice e sigillare le punte, si otterrà il classico cappelletto ma più grande, chiamato appunto tortellone, posizionarli su vassoi con carta da cucina ben distanziati.

Allego anche il tutorial per realizzare i tortelloni, identici ai cappelletti ma più grandi di misura. (cliccate sulla foto per andare alla ricetta)

Tutorial-come-preparare-in-casa-i-cappelletti

In una padella mettere la salsiccia spezzettata e lasciarla colorire senza alcun condimento, aggiungere il latte ed il gorgonzola a dadini, lasciare insaporire e fondere il formaggio a crema.

Cuocere i tortelloni in una pentola bassa con abbondante acqua bollente salata, a cottura prelevarli con un colino e versarli nella padella con il condimento, amalgamare con delicatezza e spargere il parmigiano..servite i tortelloni al gorgonzola e salsiccia piccante subito in tavola e buon appetito!

6 Risposte a “Tortelloni al gorgonzola e salsiccia piccante”

  1. Passare da te è sempre piacevolissimo. Hai delle idee meravigliose e ti vengono sempre una meraviglia…! 😀 Un abbraccio grande grande!

I commenti sono chiusi.