Tortellini al mascarpone con pancetta affumicata

I tortellini al mascarpone con pancetta affumicata sono un primo piatto da leccarsi i baffi! Una ricetta talmente facile e veloce da preparare che bastano venti minuti del tempo a disposizione, per portare in tavola i tortellini più gustosi che abbia mai preparato. Mentre l’acqua di cottura per la pasta arriva al bollore, in padella si prepara il condimento con la pancetta affumicata e mascarpone che accoglierà queste piccole bontà. Un primo piatto per ogni giorno di festa o ricorrenza speciale senza dimenticare che potrete sostituire la pancetta affumicata con salsiccia, speck o prosciutto crudo a piacere. Tortellini acquistati pronti o preparati in casa saranno sempre i benvenuti in questo condimento gustoso.

Tortellini al mascarpone con pancetta affumicata

Tortellini al mascarpone con pancetta affumicata

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g. di tortellini freschi con ripieno di prosciutto crudo  (già pronti)
  • 200 g. di mascarpone
  • 150 g. di pancetta affumicata a dadini
  • 1/2 cucchiaio di olio
  • 30 g. di parmigiano grattugiato al momento

Procedimento

Mettere sul fuoco una casseruola con abbondante acqua e portatela al bollore.

Nel frattempo che l’acqua arrivi alla temperatura per cuocere i tortellini preparare il condimento in questo modo.Tortellini al mascarpone con pancetta affumicata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tagliate la pancetta a dadini, in una padella capiente versate l’olio e quando sarà caldo aggiungete la pancetta tagliata a dadini e lasciatela rosolare a fiamma vivace senza abbrustolirla troppo mi raccomando sennò diventa secca. Aggiungere il mascarpone all’intingolo e mescolatelo bene per diluirlo e amalgamarlo poi spegnete la fiamma.

Tortellini al mascarpone con pancetta affumicata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Al bollore dell’acqua tuffatevi i tortellini lasciandoli cuocere per il tempo indicato oppure a piacere. A cottura avvenuta scolateli con un colino direttamente dalla casseruola e versateli nel condimento caldo, (se si fosse rappreso nell’attesa diluite con qualche cucchiaiata di acqua di cottura.) Spolverate col parmigiano, mescolate e servite in tavola.

Tortellini al mascarpone con pancetta affumicata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sono davvero ottimi!

12 Risposte a “Tortellini al mascarpone con pancetta affumicata”

  1. Grazie Susanna ma ricordati che se inserisci dei link nei commenti finiscono in spam…buona serata e grazie!

  2. Cucciola mi manchi tanto, le nostre risate ma ci rifaremo vedrai!! Un’abbraccio!

  3. Devi farcela Eva, non guardare queste ricette…ahahaah trattieniti..buona giornata cara!

  4. Grazie Katya, sentirete che bontà..e poi velocissimi! Benvenuta nel mio blog 😀

  5. Che sapore e accostamento delizioso! La delicatezza del mascarpone e il gusto della pancetta affumicata! 😀 Sei geniale! Complimenti di cuore!

  6. Proprio da leccarsi i baffi!!!! ottima idea il mascarpone invece della panna e con un pizzico di pancetta che dà quel tocco e gusto in più, brava, ricetta da copiare e fare grazie ciao annalisa

I commenti sono chiusi.