I tortelli dolci alla marmellata di albicocche non sono altro che biscotti di fine pasta frolla farciti con marmellata al gusto preferito oppure con crema di cioccolato e richiusi a mezzaluna. Per evitare che la marmellata o il ripieno scelto fuoriesca dal biscotto vi svelo come faccio io ed il risultato è sempre perfetto. Tipici della pasticceria secca della mia Regione questi dolcetti sono ottimi non solo per la colazione, in Romagna è tradizione gustarli inzuppati in un buon bicchiere di Albana dolce a fine pranzo o cena…davvero una golosità senza eguali!
Tortelli dolci alla marmellata di albicocche
Ingredienti
(clicca sulla foto per la ricetta)
- 1 panetto di pasta frolla alla panna come da ricetta allegata
- 1 vasetto di marmellata di albicocche (o gusto a vostra scelta)
- poca farina per la spianatoia
- 1 albume sbattuto
- poca panna o latte per spennellare
- zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Procedimento
Preparare la pasta frolla come da ricetta allegata
Non necessita di riposo in frigo si può subito lavorare.
Preparate sul tavolo un ciotolino con l’albume leggermente sbattuto con la forchetta, (servirà a sigillare bene ogni biscotto) 1 pennello, la marmellata trasferita in una ciotola e centrifugata con una forchetta per renderla fluida, 1 tagliapasta a piacere dal diametro di 8-10 cm (va bene anche una tazza dal bordo sottile) una spatola, poca panna o latte a temperatura ambiente, la teglia del forno foderata con carta forno.
Tirate la pasta frolla col mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 2 mm e ritagliare tanti dischetti (gli avanzi di pasta basterà impastarli nuovamente e creare altri biscotti).
Accendete il forno a 180° modalità statica
Spennellate con l’albume il perimetro dei dischetti e al centro mettere 1 cucchiaino di marmellata, richiudete sigillando bene a mezza luna e porre ogni biscotto sulla teglia distanziati q/b aiutandovi con la spatola. Spennellateli leggermente con la panna o il latte e infornate in forno già a temperatura per 15-20′ circa.
A cottura ultimata ponete i tortelli a raffreddare su una gratella, poi se volete a piacere potrete cospargerli di zucchero a velo e sono prontissimi da gustare come preferite.
Grazie Emanuela, ricambio volentieri la visita….buona serata e buona domenica!!
Questa ricettina te la rubo, è davvero carina. Scusa mi apresento io sono Emanuela ed il mio blog ( nostro, siamo Manu e Maddi) si chiama Chiacchiere ai fornelli. Tornerò a farti visita presto. Saluti.
Brava……. 😉 😉
salvata! 🙂 🙂
Brava Grazia, la frolla alla panna è qualcosa di sublime, si scioglie in bocca….la marmellata a piacere…coi mirtilli ..fantastica..buon Week end anche a te …ciaoo
questi li devo provare assolutamente e poi la frolla alla panna mi stuzzica….cambio solo la marmellata metto quella a i mirtilli…ciao e buon we 😉
Da noi in Romagna tortelli o ravioli…dipende dalla zona come per i crescioni con la piadina..nel riminese li chiamano cassoni….insomma cambia il nome,di poco, ma la sostanza è la stessa….buono tutto anche troppo!!! Buon week end Ale e grazie ancora di essere passata!!!
Fantastici!!! Non a Bologna le chiamiamo Raviole! 🙂 Un patrimonio della tradizione!
Anche…ma sono veramente teneri e buoni! Un’abbraccio bella bimba!!
immagino che profumino….
Salve ragazze, benvenute….allora la frolla con la panna resta morbida ma non briciolosa…come spesso succede quando si addenta una frolla classica..biscottata no perchè la cottura va controllata ma quello che lascia la frolla tenera è la passata di latte col pennello (o panna) prima della cottura…provatela per credere…..grazie della visita e spero di esservi stata utile…buona serata!
Sembrano buonissimi!!!domanda: come risulta l’esterno? Biscottato?
Si Anna questi dolcetti, ripieno a parte, si assomigliano un po’ tutti..certo che con il ripieno tuo devono essere fantastici…verrò sicuramente a leggere la ricetta, grazie Anna a presto!!!
Ciao, assomigliano ai nostri “calcioni” Abruzzesi, solo che noi mettiamo nel ripieno anche noci a pezzetti, buccia d’arancia e biscotti tritati, comunque oggi li ho fatti metterò la ricetta…
Grazie Anna Maria e tu cosa aspetti ad avere il tuo blog per deliziarci con tutte le prelibatezze che cucini???….Come vedi basta partire poi tutto viene da se…..bacioneeee!!!!
anche questi dolcetti sono molto versatili……ripieni vari …..ricotta, zucchero e gocce di cioccolata…..oppure….crema pasticcera e pezzetti di frutta…..oppure frutta secca e mele..tipo strudel…..mamma mia….Silvana mi dai sempre 1000 spunti….evviva la fantasia in cucina….mai miglior nome fù più azzeccato di quello che hai scelto..ciaooooo
si chiamano in entrambi i modi…ma sono sempre buonissimi…un bacio
Buondì carissima!! da noi li chiamiamo ravioli dolci….buonissimi hai ragione…devo ancora trovare una cosa che fai che non mi piace!!! ciao Silvi…a presto!!!!
Ma grazie Mirta…..certo che si..il procedimento aiuta anche chi è alle prime armi….spero!!!! Buona giornata bella bimba
Sono veramente deliziosi,ma secondo me la vera bravura sta nel presentarli in modo chiaro e semplice..che non è da tutti insomma 😉 bacione :*
Anche tutti…Luisa si sciolgono in bocca che buoniiiii!!
Silvana, sarebbero perfetti sdesso che ho già bisogno del secondo caffè…. Me ne allunghi uno??? Grazie…. 😀