Tortelli con ricotta e mascarpone pasta fresca ripiena

I tortelli con ricotta e mascarpone fanno parte di quelle ricette che, nella mia famiglia, si tramandano dai tempi remoti e oggi naturalmente con qualche variante in base agli ingredienti preferiti. I tortelli sono saporiti e l’aggiunta del mascarpone regala al ripieno una nota decisamente delicata. Preparatene in abbondanza per cucinarli freschi ma anche congelarli su vassoi per averli sempre a disposizione. I tortelli con ricotta e mascarpone si prestano a sughi semplici: pomodoro e basilico oppure burro e salvia, il ripieno si gusterà al meglio ma resta l’abitudine almeno in Romagna di condirli con un ricco ragù di salsiccia e verdure vi assicuro sono inimitabili.

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tortelli con ricotta e mascarpone

Per la pasta

  • 600 gfarina 0
  • 6uova medie
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Per il ripieno

  • 350 gRicotta di pecora
  • 250 gMascarpone
  • 180 gparmigiano grattugiato
  • 1 cucchiainonoce moscata
  • q.b.Sale fino
  • 1tuorlo d’uovo
  • 1prezzemolo tritato fine

Preparazione dei tortelli con ricotta e mascarpone

  1. Per prima cosa preparate il ripieno (ideale anche il giorno prima). In una ciotola versate i formaggi, il tuorlo dell’uovo, il parmigiano, un pizzicone di noce moscata, il sale ed il prezzemolo. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto consistente e ben amalgamato poi sigillare la ciotola e tenetela in frigo fino all’utilizzo.

  2. Tortelli con ricotta e mascarpone

    Preparate la pasta: sulla spianatoia versate la farina a fontana, al centro formate un incavo e aggiungete le uova, mescolatele con una forchetta amalgamando a mano a mano la farina circostante. Impastate a piene mani fino ad ottenere un panetto morbido ma elastico, copritelo con un telo da cucina e lasciate riposare la pasta per 15 minuti.. Riprendete la pasta, tagliatela a porzioni e, una alla volta, stendete la sfoglia con la macchina sfogliatrice oppure col mattarello ad uno spessore sottile. Con la rotella tagliapasta tagliate delle strisce dalle quali ricavare quadretti di grandezza 5×5 cm circa. (le dimensioni dei tortelli è anche a piacere).

  3. Tortelli con ricotta e mascarpone

    Abbiate cura di tenere la pasta tagliata a quadretti coperta affinchè non asciughi per poi rendere difficile la chiusura del ripieno.  Iniziare a posizionare al centro di ogni quadrato di sfoglia una nocciola di ripieno per poi sigillarli sui bordi formando un triangolo. Posizionateli su vassoi spolverati di farina di semola ben distanziatigli uni dagli altri e via via così fino ad ultimare gli ingredienti. La cottura dei tortelli con ricotta e mascarpone Portate al bollore una capiente pentola di acqua con 1 cucchiaio di olio, salate e tuffatevi i tortelli (per i primi 3 minuti lasciate la pentola chiusa col coperchio, serve a non farli rompere e fuoriuscire il ripieno). Quando emergeranno raccoglieteli con una ramina forata dalla pentola e versateli in padella con il sugo scelto e spolverizzateli di parmigiano se vi piace e serviteli subito in tavola.

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PASTA FRESCA FATTA IN CASA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Tortelli con ricotta e mascarpone pasta fresca ripiena”

  1. Giuseppina da anni faccio la pasta fresca ripiena e ti assicuro che il ripieno in questo caso ben sostenuto come da foto tiene perfettamente ogni cottura, poi senza che si siano rotti non mi spiego da dove sia uscito il ripieno….non so cosa aggiungere!

  2. Buonasera, ho fatto oggi i ravioli con questo ripieno.
    Farciti bene , ma una volta cotti si sono svuotati, senza rompersi.
    Nn mi so dare una motivazione
    Accetto consigli

  3. Eh…si tutta un’altra cosa..c’è un po’ da fare ma ne vale assolutamente la pena!! Buona serata Rosy e grazie!

  4. ciao Silvana io li preparo solo con ricotta ma in questo modo sembrano più sfiziosi è proprio una bella idea grazie e buona serata

  5. buoniii i ravioli 🙂 complimenti! quelli fatta in casa sono tutta un’altra cosa 🙂
    baci

  6. Peccato che non posso spedirli…. 🙁 altrimenti ti avrei già fornito di questi ravioli…un’abbraccio Adele!

  7. Vero Silvana sono buoni con qualsiasi condimento…vorrei averne un vassoio in congelatore…ma fatti da te, in questo non sono molto brava !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *