Crea sito

Torta soffice con ricotta e cacao

la torta soffice con ricotta e cacao è una torta buonissima, senza burro nell’impasto percio’ anche leggera. La ricotta rende la torta soffice e umida quanto basta, tanto che si scioglie in bocca ad ogni assaggio. Ammetto che è una delle torte al cacao preferite in assoluto dalla mia famiglia, in modo particolare dal mio nipotino che, per l’occasione si trasforma in giudice e degustatore per ogni dolce che preparo. In questo caso non ho avuto alcun dubbio sul risultato finale: non smetteva più di assaggiare così, prima che la torta con ricotta e cacao sparisse, ho decretato io la vittoria della torta. Scherzi a parte, vi consiglio di provare questa ricetta tanto facile da realizzare quanto buonissima da gustare in ogni momento della giornata. Vediamo insieme gli ingredienti e procedimento necessari per servire in tavola la torta soffice con ricotta e cacao.

Torta soffice con ricotta e cacao Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta soffice con ricotta e cacao

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente

Ingredienti 

  • 250 g di ricotta di latte intero asciutta a temperatura ambiente
  • 250 g di zucchero semolato (serve in toto per mitigare l’amaro del cacao)
  • 3 uova intere medie
  • 80 g di farina 00
  • 75 g di cacao amaro
  • 70 g di olio di semi di girasoli + 30 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fine
  • burro + farina per lo stampo (facoltativo)
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Mettete nella ciotola dello sbattitore lo zucchero e le uova intere, con le fruste elettriche alla massima velocità lasciate montare a crema soffice per almeno 10′ minuti.

Abbassate la velocità al minimo e aggiungete a cucchiaiate la ricotta e il sale; setacciate la farina con il cacao ed il lievito e aggiungeteli a cucchiaiate al composto, alternando con l’olio e l’acqua mescolati.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo se invece utilizzate una tortiera di buona qualità potete saltare questo passaggio.

Versate l’impasto nella tortiera e infornate in forno già a temperatura per almeno 1 ora nel piano centrale.

A fine tempo controllate la cottura con uno spiedino, se la cottura è perfetta lasciate la torta ancora in forno spento per 15′ tenendo lo sportello del forno semi chiuso.

Trasferite la torta soffice con ricotta e cacao su una gratella e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servirla in tavola spolverizzatela con lo zucchero a velo a piacere. Oppure usate una mascherina da decori e voilà la torta avrà un’immagine ogni volta diversa.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO

 

8 Risposte a “Torta soffice con ricotta e cacao”

  1. Ha specificato d’aver usato una tortiera antiaderente e allo stesso tempo di imburrare e infarinate.
    Qualcosa non mi quadra?!?
    Può chiarirmi la cosa

    1. Si Flavia perchè spesso e volentieri è meglio imburrare e infarinare la tortiera anche se è antiaderente. Spesso il materiale che utilizzano per le teglie non è proprio speciale. Passaggio sicuramente facoltativo, non sono ne la prima ne l’ultima che lo fa proprio per il motivo che spesso le torte si attaccano allo stampo. Ciao e buona domenica

  2. Ciao carissima Silvana, volevo complimentarmi con te perchè ieri ho fatto la torta ed è stata letteralmente “DIVORATA”!!! buonissima!!!!Grazie.

  3. Ciao Silvana! Sicuramente la proverò ma utilizzando il bimby… Secondo te devo inserire la farfalla e a che velocità dovrei stare? Grazie mille. Simonetta

    1. Sicuramente si per la farfalla Simonetta e lascia montare bene uova e zucchero, dopo aggiungi tutti gli ingredienti e frulla a veloc 4 per 20 sec. ciao Simonetta utilizza la ricotta non fredda mi raccomando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.