Torta soffice con panna montata ricetta facile

Non vedevo l’ora di condividere con voi tutti la mia prima torta soffice con la panna montata all’interno dell’impasto: dire che è una delizia, vi assicuro, è molto riduttivo. Avevo sentito parlare tempo addietro di questa meravigliosa torta ma, sinceramente, non le ho dato l’importanza che meritava, poi oggi, sfogliando i miei vecchi ricettari, ecco che la ricetta mi è balzata agli occhi….perfetto visto che la panna fresca in frigo c’era… e così ho voluto provare subito a realizzare questa dolcezza. Il procedimento è facilissimo e anche veloce, la scelta dello stampo è caduta su uno stampo a fiore e cuore in silicone molto bello e usato pochissimo, con queste prerogative non poteva che riuscire alla perfezione la torta soffice con panna montata… voi che ne pensate? Ma non finisce qui; siccome i grandi di casa sono più golosi del piccolo mi hanno fatto specifica richiesta di aggiungere sulla torta una colata di cioccolato fondente fuso e mandorle tritate…come non esaudire il loro desiderio?

Torta soffice con panna montata

Torta soffice con panna montata ricetta facile

Ingredienti 

  • 350 g di farina 00
  • 250 g di zucchero a velo
  • 250 ml di panna liquida fresca (da montare)
  • 3 uova medie intere
  • 50 g di burro fuso e tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • burro + farina per lo stampo
  • zucchero a velo

Per la glassa

  • 150 g di cioccolato in blocco fondente
  • 1 cucchiaio di latte o anche poco di più (dipende dalla qualità del cioccolato)
  • 1/2 cucchiaino di olio di semi (per renderla lucida)

Inoltre

  • 50 g di mandorle tostate e tritate grossolanamente oppure nocciole

 

Procedimento

Montate la panna ben fredda e tenetela in frigo, in una ciotola chiusa fino all’utilizzo.

In una ciotola, con le fruste elettriche ad alta velocità, montate a crema le uova intere con lo zucchero poi aggiungete a filo il burro fuso tiepido.

A parte setacciate la farina con il lievito e iniziate ad aggiungerla al composto montato di uova, utilizzate le fruste a bassa velocità, si otterrà un composto molto denso, magari al punto precedente potete sostituire le fruste utilizzando quelle a spirale.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Imburrate e infarinate lo stampo, se invece utilizzate uno stampo di silicone passate leggermente del burro fuso con un pennello, nelle parti più difficoltose come i decori interni ecc. favorirà il miglior distacco della torta una volta cotta.

Torta soffice con panna montata

A questo punto aggiungete la panna poca per volta e, con una spatola mediante movimenti dall’alto al basso, incorporatela al composto che alla fine sarà molto soffice.

Versate l’impasto nello stampo e infornate per circa 50′, controllate la perfetta cottura a fine tempo e poi lasciate raffreddare la torta su una gratella.

Quando la torta sarà fredda adagiatela su una gratella foderata con carta da forno; se volete glassarla sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il latte e l’olio previsto negli ingredienti, mescolateo fino ad averlo fluido quanto basta. A questo punto lasciatelo colare su tutta la superficie della torta, dopodichè aggiungete le mandorle tritate e lasciate raffreddare la torta soffice con panna montata per bene magari in frigo, meglio se protetta da una campana affinchè non assorba odori.

Se invece volete la torta soffice con panna montata al naturale spolverizzatela con zucchero a velo a piacere.

Torta soffice con panna montata

 

11 Risposte a “Torta soffice con panna montata ricetta facile”

  1. Ciaoo Annina..ma grazie per tutti i complimenti carissima. Lo zucchero a velo serve per rendere più soffice l’impasto della torta ma secondo me puoi anche con lo zucchero semolato l’importante è che lo lasci montare a lungo con le uova in modo tale che si sciolga bene.Poi quando avrai il frullatore che va oppure magari lo acquisti prova a fare la stessa torta con lo zucchero a velo…una curiosità eh è possibile che sia anche meglio in questa nuova versione. Un abbraccio e buona serata!

  2. Buongiorno Silvana, sono una tua fedele ma timida lettrice ed oggi ti scrivo per la prima volta! Quando devo preparare un buon dolce per la colazione, la merenda o la domenica prendo sempre spunto dal tuo blog, sicura che tutto sarà di sicura riuscita e bontà e per questo ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio. Vorrei chiederti una informazione per questa torta alla panna che vorrei fare subito: posso mettere anziché zucchero al velo il normale semolato? Nel caso, quanti grammi? Mi si è rotto il frullatore e non posso neanche macinarlo…Grazie Silvana, prima o poi farò anche qualcosa di salato dal tuo blog…come fai ad avere sempre tante idee per piatti così buoni??? Mi piace tutto quello che proponi!

  3. Gentile Silvana,
    a parte la panna che monterei con le fruste, posso utilizzare il bimby per l’impasto? e come?
    Grazie ti seguo con piacere!

  4. Ilaria tu fondi a bagnomaria il cioccolato con il latte e poco olio, mescola per bene poi fallo colare sulla torta, dopodichè aggiungi le mandorle tritate e lascia raffreddare per bene magari in frigo, la torta coperta da una campana affinchè non assorba odori. Un abbraccio!

  5. Ti ringrazio cara Silvana e poi mi viene un’altro dubbio…allora sciolgo solo cioccolato senza aggiungere altro?Nel caso dovessi aggiungere altro mi diresti in quale quantità?Scusa infinitamente la mia ignoranza in materia!!!!!!!!

  6. Ma un’altra delizia cara Silvana!e per fare questa splendida copertura basta far sciogliere un po di cioccolato fondente(da solo o con latte…burro…?) a bagnomaria e unire le mandorle?

I commenti sono chiusi.