Torta soffice allo yogurt

Torta soffice allo yogurtchiamata anche la sette vasetti stra conosciuta per la sofficità e la pratica realizzazione infatti la bilancia non serve, come misuratore per gli ingredienti si utilizza il vasetto vuoto dello yogurtUna ricetta facile e veloce da preparare, riesce sempre alla perfezione anche per chi è alle prime armi in cucina. Io l’ho servita con una morbida cascata di marmellata di ciliegie ma quest’ultima è facoltativa per il gusto; ottima alternativa è servire la torta al naturale con una spolverata di zucchero a velo e gustarla in tutta la sua delicatezza. Pronte a prendere nota degli ingredienti per preparare la torta soffice allo yogurt?

Torta soffice allo yogurt
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:40 minuti
  • Porzioni:6-8
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 1 vasetto yogurt latte intero (125 ml)
  • 2 vasetti Zucchero di canna
  • 1 vasetto olio di semi di girasoli
  • 3 vasetti Farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3 uova medie
  • q.b. marmellata di ciliegie (o gusto a piacere)
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)
  • q.b. burro + farina per lo stampo (oppure carta da forno)

Preparazione

  1. Torta soffice allo yogurt

    Ho utilizzato uno stampo a cerniera di 24 cm

    Il procedimento è molto facile non serve montare le uova con lo zucchero ma basta versare tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore o meglio ancora in un mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.

    Ideale anche per il Bimby ; basta frullare per 15 secondi a velocità 5-6 ed ecco l’impasto pronto da versare nello stampo.

    Accendete il forno in modalità statico a 180°.

  2. Se utilizzate uno stampo in silicone non serve imburrare e infarinare basterà versare il composto e infornare per il tempo consigliato.

    Un’altra soluzione per uno stampo tradizionale in metallo o antiaderente è quella di foderare con carta da forno  (cliccando sul link andrete direttamente al post) e otterrete una torta senza pieghe e senza inestetismi: sarà perfetta.

  3. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 40 minuti circa (il tempo ideale di cottura è sempre determinato dalla funzionalità del vostro forno).

    Quando l torta soffice allo yogurt risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella.

    Prima di servirla in tavola aggiungete lo zucchero a velo se la volete gustare al naturale, oppure aggiungete qualche cucchiaiata la marmellata di ciliegie o gusto a piacere sulla fetta di torta e sentirete che bontà.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE DA FORNO

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Precedente Pizzette farcite con impasto al mascarpone Successivo Melanzane con pomodori secchi e cipolle

16 commenti su “Torta soffice allo yogurt

  1. Ho comprato il Bimby pochi mesi fa e io non sono una che ama tanto cucinare, preferisco lavorare a maglia, fino adesso…..ma da quando posseggo il Bimby passo molte ora in cucina e mi diverto un sacco.Con il Bimby appresso potrei subito lavorare nel settore della ristorazione collettiva, sarebbe un aiuto enorme….chissà ci dovrò pensare. Ciao Simona

  2. MARIA il said:

    complimenti per tutte le ricette
    vorrei chiederti da quanti grammi e’ il vasetto di yogurt
    ti e’ possibile mandarmi la risposta alla mia email

  3. sempre buonissima la torta allo yogurt! 😉 ma di sicuro con quella marmellatina è ancora più golosa!! 🙂 un bacione, buon weekend Silvana!! 🙂

    • silvanaincucina il said:

      Grazie Carolina, infatti quella marmellatina le regala una golosità in più…un bacione bella bimba e buon week end anche a te!

  4. emma il said:

    buongiorno Silvana, qui il tempo a brescia promette nuvolette con qualche sprazzo di cielo azzurro. Ci consoliamo con la tua deliziosa torta soffice allo yogurt, golosissima!!! un abbraccio, buona giornata!

    • silvanaincucina il said:

      Buongiorno Emma, anche qui in Romagna brutto tempo il sole? Non l’ho visto nemmeno col binocolo…prova la torta è squisita!! Buon fine settimana!!

Lascia un commento