Torta senza lievito alla panna e cioccolato bianco

Che ne pensate di una torta senza lievito alla panna e cioccolato bianco? Beh devo confessare che è riuscita bene nonostante le mia disavventura di ieri. Prontissima ad iniziare la preparazione della torta ed ecco che suona il campanello di casa…mio nipote novenne..ossignore adesso vuole pasticciare con me ne sono certa e infatti ha cominciato subito a spostare gli ingredienti, le ciotole…ed io fra le sue domande, risposte e a tenerlo fermo e buono sono arrivata ad infornare la torta. Bene questa è fatta..mi sono messa a ripulire e che trovo? La bustina del lievito nascosta dietro il barattolo della farina..mi è preso un colpo e adesso? Immediatamente guardo la torta nel forno: che faccio.. la tolgo… no non posso è già dentro da minuti…niente da fare, lascio andare così e speriamo bene. Fortuna vuole che le uova con lo zucchero le avevo montate a lungo…ho pregato mentalmente che facessero il loro dovere e che la torta lievitasse un pochino..che fosse commestibile e da non doverla buttare. Ma..sorpresa delle sorprese…il risultato è stato più che soddisfacente e di un buono che ho deciso di passarvi la ricetta.

Torta senza lievito alla panna e cioccolato bianco Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta senza lievito alla panna e cioccolato bianco

Ho utilizzato uno stampo da 22 cm a cerniera

  • 250 g. di farina 00
  • 50 g. di fecola o frumina
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di burro fuso e freddo
  • 200 ml di panna fresca liquida (quella da montare) tenuta per 30′ a temperatura ambiente
  • 3 uova intere medie
  • gocce di cioccolato bianco a piacere

Altri ingredienti

  • zucchero a velo
  • burro+farina per lo stampo

Torta senza lievito alla panna e cioccolato bianco Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Nella ciotola dello sbattitore montare a lungo (per 15′)  le uova intere con lo zucchero ad alta velocià.

Blog Profumi Sapori & FantasiaBlog Profumi Sapori & Fantasia

A parte setacciare la farina con la fecola, infarinare anche le gocce di cioccolato bianco e setacciarle con un colino (eviteranno di depositarsi sul fondo della torta)

Accendere il forno a 170° modalità statica, imburrare e infarinare lo stampo.

Blog Profumi Sapori & FantasiaBlog Profumi Sapori & FantasiaAlle uova e zucchero ben montate aggiungere il burro a filo, alternare cucchiaiate di farina con la panna fino a terminare gli ingredienti.

Aggiungete con garbo le gocce di cioccolato bianco poi versate il composto nello stampo e infornate già a temperatura per 40 minuti. (il tempo dipende sempre dal proprio forno)

Blog Profumi Sapori & Fantasia
A cottura ultimata, ponete la torta a raffreddare su una gratella, infine servitela spolverata con zucchero a velo.

Termino l’articolo: ho sempre saputo che sia il pan di spagna che altre preparazioni di pasticceria non prevedono il lievito nell’impasto e le uova con lo zucchero montati a lungo fungono da lievitante. Ma, perchè cio’ avvenga nel miglior modo non devono esserci nell’impasto altri ingredienti pesanti come il cioccolato, frutta secca ecc. Perciò la mia torta è lievitata bene anche con il cioccolato….e ne sono felice perchè è anche buonissima!

Quante volte vi siete trovati nel dubbio sulla quantità degli ingredienti da utilizzare per preparare una torta di dimensioni diverse da quelle consigliate nella ricetta? Le risposte le trovate nel Blog Uovazuccheroefarina, a questo link, buon lavoro a tutte/i

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

10 Risposte a “Torta senza lievito alla panna e cioccolato bianco”

  1. Ale già da anni si diletta a farmi diventare matta….ahahahha si è leggera ma sopratutto è ideale per chi soffre di intolleranza al lievito..ho unito l’utile al dilettevole alla fine e devo solo a mio nipote questo esperimento…buona domenica carissimo!

  2. Cavolo ti è venuta benissimo, ma senza lievito com’è? Più leggera? P.s. che forte tuo nipote ha già comninciato a darsi da fare in cucina, e poi se sei tu la sua insegnante, da grande diventerà un bravissimo chef!!

  3. Grazie Lu….è prorpio verità sacrosanta anche se all’inizio l’ho guardato con furore….il caro nipotino…anzi ho cercato di appioppargli la colpa..ma alla fine tanti baci e abbracci (ma non perchè la torta è lievitata comunque) il perchè lo hai scritto sopra!! Un bacio schioccoso anche a te!

  4. questi nipoti … ma la colpa è nostra perchè quando li vediamo perdiamo completamente la testa!!!! quando arrivano i miei due “belli di zia” anche io non capisco più niente!!!!!
    comunque la torta è splendida e a parte le specifiche tecniche di lievitazione …. è lievitata lo stesso perchè c’era tutto l’amore di una nonna verso il suo nipotino …
    un bacio Lu

I commenti sono chiusi.