Torta salata con verdure e formaggio

Torta salata con verdure e formaggio
Ecco a voi una torta salata super buona e super bella grazie ai colori con i quali sembrerà portare l’estate e il sole sulla vostra tavola.
Per la base ho utilizzato la mia collaudatissima ricetta della pasta brisee semintegrale con olio che a me piace tantissimo sia per la sua consistenza croccantina che per la leggerezza che la contraddistingue. Naturalmente, voi potete usare la pasta brisee tradizionale, la pasta sfoglia o la frolla salata in base ai vostri gusti o a ciò che avete a disposizione a casa, in ogni caso il successo è assicurato.
La farcitura prevede un arcobaleno di colori grazie alle verdure che andrete ad utilizzare: perfette le zucchine alternate a fette di pomodori maturi ma consistenti, cui intercalare del formaggio che in cottura diventi filante e, per completare l’opera, ecco raggiungere il massimo con una bella spolverata di pane grattugiato mescolato a parmigiano, erbette e mandorle a scagliette o tritate un pò grossolanamente e che conferiscano all’insieme una croccantezza spettacolare.
Ideale nella stagione estiva, cambiando la tipologia di verdure potrete riutilizzare la medesima ricetta tutto l’anno con gli ortaggi di stagione che più gradite.

Torta salata con verdure e formaggio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 pomodori maturi (tagliati a fette)
  • 2 zucchine (a rondelle)
  • 5 fette formaggio (fila e fondi)
  • 50 g Pangrattato
  • 40 g parmigiano (grattugiato)
  • 30 g mandorle (a pezzetti)
  • 1 mazzetto erbe aromatiche (basilico, prezzemolo,origano fresco)
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Torta salata con verdure e formaggio

    Sfogliate le erbe aromatiche, lavatele e tamponatele con carta da cucina. Mettetele nel bicchiere del frullatore o mixer con il parmigiano, il pangrattato, le mandorle e 1 cucchiaio di olio. Azionate le lame a intermittenza fino a ottenere un composto sminuzzato ma non troppo fine.

    Trasferitelo in una ciotola e tenetelo da parte.

  2. Preparate la pasta brisèe semintegrale con olio come da ricetta per avere una torta salata più leggera e digeribile. In alternativa potete utilizzare un disco di pasta sfoglia oppure pasta brisèe già pronta come preferite.

    Lavate i pomodori poi riduceteli a fette lasciandoli su carta da cucina affinchè perdano l’acqua di vegetazione. Lavate anche le zucchine dopo averle spuntate e tagliatele a rondelle.

    Accendete il forno a 200° in modalità statica, foderate con carta da forno uno stampo di 24 cm.

  3. Sistemate la base scelta su un foglio di carta da cucina all’interno dello stampo. Punzecchiate il fondo con una forchetta poi spargete, su tutta la base, metà del trito aromatico.

    A spirale sistemate le verdure, pomodori e zucchine adagiate le une accanto alle altre frammezzate dal formaggio ridotto a pezzetti.

    Salate e pepate poi aggiungete sulla preparazione il trito aromatico avanzato e aggiungete infine l’olio passandolo a filo sulla superficie.

    Infornate per circa 30′, la torta salata con verdure e formaggio sarà cotta a puntino quando le verdure saranno e formaggio saranno amalgamati alla perfezione e la base croccante.

    Servite in tavola la torta salata con verdure e formaggio tiepida o fredda accompagnata da verdure fresche a piacere.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette simili: TORTE SALATE PIADINA E SFORMATI

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Torna in cima alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *