Oggi vi propongo la torta salata con bietole zucchine e prosciutto, un piatto unico da portate in tavola per ogni occasione. Con gli ingredienti utilizzati è davvero una torta salata gustosa e saporita; la base è di pasta sfoglia acquistata ma che potrete sostituire con pasta sfoglia veloce con ricotta per esempio molto facile e veloce da preparare. Le coste di bietole, avanzate da un’altra preparazione e mescolate a tutti gli ingredienti, hanno dato un notevole contributo in quanto a sapore. Poi il prosciutto cotto, i mini wurstel e uova con parmigiano e la fontina rendono la torta salata appetitosa e dorata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta salata con bietole zucchine e prosciutto
Preparazione della torta salata con bietole zucchine e prosciutto
Lavate e tagliate a dadini non troppo piccoli le zucchine e tenetele da parte. (Le coste di bietola che ho utilizzato sono già lessate, basterà tagliarle a pezzetti).
In una padella scaldate l’olio poi aggiungetevi il prosciutto cotto a dadini, lasciatelo rosolare per qualche minuto poi aggiungete anche le zucchine. Dopo avere lasciato insaporire chiudete la padella con il coperchio e abbassate la fiamma, le zucchine dovranno cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungete in padella anche le bietole a tocchetti e mescolate insieme ai wurstel a rondelle e lasciate raffreddare.
In una ciotola sbattete con una frusta le uova a un pizzico di sale e di pepe, unite anche il parmigiano. Tagliate la fontina a dadini e aggiungetela in padella alle verdure mescolando tutti gli ingredienti.
In una teglia da forno di circa 28 cm posizionate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno in dotazione poi punzecchiate il fondo utilizzando i rebbi di una forchetta. Accendete il forno in modalità ventilata a 190° oppure in modalità statica a 200°
A questo punto versate tutto il ripieno della padella sistemandolo con un leccapentole e aggiungete sulla preparazione le uova sbattute al parmigiano.
Infornate la torta salata in forno già a temperatura per circa 30 minuti, tenete sempre presente che ogni forno ha le proprie potenzialità perciò potrebbe servire meno tempo o in alternativa qualche minuto in più. La torta salata sarà ben cotta quando la pasta sfoglia risulterà dorata come pure la superficie del ripieno. A cottura verificata sfornate e fate raffreddare nello stampo per 10 minuti poi intiepidita sistemate la torta salata su una gratella.
Servite la torta salata con bietole zucchine e prosciutto tiepida accompagnandola con verdure cotte o crude di stagione
Non perderti anche queste ricette
Torta salata mediterranea
Torta salata gustosa con pasta brisee
Torta salata con cavoli pancetta e ricotta
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: TORTE SALATE PIADINA E SFORMATI
Seguimi anche su PINTEREST
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni