Torta salata allo yogurt

La torta salata allo yogurt mancava nel mio blog, perciò prepararla è stata un’occasione doppia: prima di tutto gustarla e poi per avere la ricetta nel mio repertorio culinario. Facilissimo e veloce il procedimento della torta salata, inoltre un’ottima svuota frigo infatti si possono aggiungere ingredienti a piacere aldilà di quelli utilizzati dalla sottoscritta. Prosciutto cotto a dadini, fontina a pezzetti, zucchine grattugiate, peperoni gialli e rossi hanno dato sapore e colore alla torta salata allo yogurt che vi propongo stamane. Andiamo a sbirciare il procedimento!

Torta salata allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per . Torta salata allo yogurt

Ho utilizzato una tortiera a cerniera di 24 cm

Non serve la bilancia per pesare gli ingredienti ma basta un vasetto vuoto da yogurt da 125 g 

  • 1 vasetto di yogurt bianco cremoso non dolce
  • 1 vasetto di parmigiano grattugiato
  • 3 vasetti di farina
  • 1/2 vasetto di olio d’oliva
  • 100 g  di prosciutto cotto a dadini
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 uova intere medie
  • 1 zucchina grattugiata
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 peperone giallo e 1 peperone rosso piccoli
  • 50 g di fontina a pezzettini
  • olio + pangrattato per lo stampo

Procedimento

Lavate e spuntate la zucchina poi grattugiatela, affettate fine la cipolla e rosolatela nell’olio a fiamma vivace in una padella; aggiungete la zucchina grattugiata e lasciate insaporire e asciugare le verdure, poi versatele in un piatto a intiepidire.

In una teglia sistemate i peperoni senza alcun condimento, infornate a 180° statico fino a che la pellicina sarà ben abbrustolita. Appena sfornati metteteli in un sacchetto da freezer e chiudetelo; dopo 15 minuti versate i peperoni in un piatto, eliminate la pelle esterna poi i semi e picciolo. Tagliateli a falde e poi a pezzettini, lasciateli intipeidire.

In una ciotola mescolate lo yogurt, il parmigiano e le uova usando un cucchiaio di legno, aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata al lievito, l’olio sale e pepe. Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi aggiungete le zucchine, i peperoni, il prosciutto cotto e la fontina amalgamando tutti gli ingredinti.

Torta salata allo yogurt Blog Profumi Sapori & FantasiaAccendete il forno a 180° in modalità statica.

Ungete lo stampo e spolveratelo con il pangrattato, battetelo piano sul tavolo per eliminarne l’eccesso, versate l’impasto, livellatelo poi infornate per 30-40′ o fino a che si sarà formata in superficie una crosticina dorata.

Torta salata allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

A cottura ultimata fate raffreddare la torta salata allo yogurt su una gratella, poi servitela a piacere con il contorno preferito, è ottima da servire a quadrotti per feste e buffet.  Buon appetito.

Torta salata allo yogurt Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Torta salata allo yogurt”

  1. Grazie Anna Maria, allora io ti consiglio di congelarla da cotta, visto che contiene del lievito istantaneo. Poi quando è bella fredda l’avvolgi con la pellicola e la metti in freezer. Ricorda ti toglierla dal freezer poi la sera prima, al mattino sarà pronta prima di servirla una scaldatina veloce magari alle fette prima di servirla nel vassoio, oppre alla torta intera. Ciao e grazie per la fiducia.

  2. Ciao Silvana, ho preparato la torta salata allo yogurt la scorsa settimana ed è stata stata un successo!
    La vorrei portare domenica alla festa di un’amica ma non ho tempo per farla farla al momento. Secondo Secondo te posso prepararla in anticipo anticipo congelarla cruda? Per cuocerla poi devo aspettare che si scongeli?
    Grazie mille per per i tuoi preziosissimi consigli! Sei grande!!!

  3. Marta ciao, io volevo una torta salata proprio in questo modo di brioche salate ripiene ne ho fatte già parecchie. Poi diventa una questione di gusti personali c’è a chi piace questo tipo di lievito che si utilizza per focacce rapide anche cotte in padella e chi invece come te ama lievitazioni più lunghe. però poi non è più una torta salata ma un pan brioche farcito! Mi piace sempre confrontarmi con te Marta..un’abbraccio!

  4. Si liliana meglio che lo specifico bene anche nella ricetta, in effetti questo passaggio non si capisce bene. Grazie e buona giornata!

  5. Perchè i peperoni arrostiti e spellati somo già in parte cotti Enza, perciò basta aggiungerli all’impasto della torta a pezzetti come spiegato nel procedimento. Ciaoo

  6. Ciaoo Silvanina!!
    Dunque ahimè questa torta salata, scoperta in rete un pò di tempo fa, non è stato il successo che mi aspettavo..Credo sia a causa del lievito istantaneo. ovviamente é un mio parere sai che ti seguo ed “eseguo” co
    n piacere. Utilizzando gli stessi ingredienti ma metá lievito di birra liofilizzato e facendola crescere diventa una “brioche” salata ottima! Non sará rapida ma buona sì¡!!! Ti abbraccio

  7. Salve, in questa ricetta parli di peperoni spellati quindi si devono prima cuocere in forno? Grazie

I commenti sono chiusi.