Torta moretta base per torte da farcire

La torta moretta è un dolce al cioccolato ideale per torte da farcire con ottimo risultato; si taglia a strati perfettamente e la sua sofficità non si sbriciola al passaggio della lama del coltello. La torta moretta è un’ottima sostituta del pan di spagna al cioccolato, è meno asciutta e riceve la farcia che preferite: dalla panna, alla Nutella, con il mascarpone e a  tutte le creme che più vi piacciono. La torta moretta è la base per diverse torte farcite che ho realizzato ma, non solo… anche da sola spolverizzata con dello zucchero a velo è squisita per la colazione o la merenda. Doppia ricetta in quanto aggiungo anche gli ingredienti per ottenere la torta moretta senza burro, più leggera ma comunque buonissima.

Torta moretta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 220 g Farina 00
  • 200 g zucchero semolato
  • 50 g cacao amaro
  • 4 uova medie
  • 100 g burro (fuso e freddo)
  • 50 ml Latte intero (o panna fresca)
  • 1 bustina lievito per dolci

Preparazione

  1. Torta moretta

    Gli ingredienti per la torta moretta senza burro sono gli stessi fatta eccezione di aggiungere al posto del burro 100 ml di olio di semi di mais o girasoli e 100 ml di latte (anzichè i 50 ml previsti nella ricetta originale). Il procedimento è lo stesso.

    Ho utilizzato uno stampo antiaderente a cerniera di 22 cm

    Per prima cosa accendete il forno in modalità statico a 180° e imburrate infarinate lo stampo. Se preferite la versione senza burro o comunque una base più leggera vi consiglio di foderate la tortiera con carta da forno seguendo QUESTO PROCEDIMENTO vi permetterà inoltre di ottenere una torta perfetta senza pieghe o inestetismi.

  2. Setacciarte la farina con il cacao ed il lievito, fate fondere il burro al microonde oppure a bagnomaria in un pentolino, appena sarà tiepido mescolatelo alla panna o al latte.

    In una ciotola mettete le uova intere sgusciate con lo zucchero, frullate ad alta velocità per almeno 10′, si otterrà un composto ben montato e soffice.

  3. Torta moretta

    Aggiungete a cucchiaiate la farina e cacao, alternando il burro già mescolato al latte o alla panna frullando a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

    Versate l’impasto nella tortiera e infornate, già a temperatura, per 40′ circa, a cottura ultimata fare sempre la prova stecchino nel cuore della torta, lasciate raffreddare la torta moretta su una gratella eliminando il cerchio dello stampo e anche la base dopo almeno 10′, lasciatela raffreddare perfettamente.

    La torta ora è pronta ad essere tagliata e farcita oppure gustata al naturale..è buonissima!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE DA FORNO

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

32 Risposte a “Torta moretta base per torte da farcire”

  1. Ciao Silvana, grazie per le tue sempre buone ricette che sono anche semplici da preparare specialmente quando si ha poco tempo…grazie a presto Laura!

  2. ciao Silvana , sono felice di fare parte della tua rubrica ….. che mi piace molto , sono molto contenta è ti ringrazio perché oltre a essere brava a preparare sei anche molto chiara a spiegare come fare al meglio ad eseguire è / o modificare a nostro gradimento ….. grazie a presto isabella !

  3. ciao , Silvana è con piacere che mi sono iscritta alla tua rubrica , felice di apprendere le tue ricette è pertanto imparare da te grazie mille P.S sei molto brava in cucina è anche molto chiara nelle spiegazioni a presto isabella!

  4. Grazie a te Tracy io la utilizzo spesso la Vallè e mi da soddisfazioni..sono sicura che sarà buonissima….ciao

  5. Grazie per tutti i consigli Silvana.
    Sei davvero gentile, li seguirò scrupolosamente. la torta è x santo stefano, si festeggia compleanno e onomastico, per qst sono tanto pignola, senti mettendo metà vallè come hai suggerito…verrà un pò più umida la torta? una buona serata cara.

  6. Tracy ciao meglio abbondare piuttosto che la torta sia scarsa…la tortiera puo’ andare bene da 26-28 cm se aumenti mezza dose di ingredienti. Il fatto che sia compatta però ti permette di tagliarla alla perfezione senza che ci siano briciolamenti vari.Mezza dose di fecola è troppa mettine 1/4 del peso della farina. Con il burro resta più fragrante è tutta un’altra cosa che con l’olio fidati, l’olio va bene per dolci sofficiosi o per chi è a dieta o per ancora chi è allergico al lattosio…il burro resta sempre il top nelle torte. Se vuoi puoi dividerlo a metà con della margarina Vallè ad esempio che si presta molto bene per i dolci. Credo di avere risposto a tutte le domande..mi fai sapere poi? Un abbraccio cara e buona giornata

  7. Ciao Silvana, vorrei preparare qst base per una torta di compleanno. Ho qualche dubbio . La torta in questione va bene x 10 xsone o devo fare una dose e mezza magari con una tortiera da 26 cm? Siccome ho provato a fare un altra versione di moretta che prevedeva 50 gr di cacao, 100 di latte, 200 di farina, il resto uguale alle tue dosi, che dici se mettessi olio di semi al posto del burro e magari sostituissi metá farina cn la fecola , montando gli albumi a neve..verrebbe più soffice e umida? La prima è venuta troppo compatta.grazie. Una buona giornata .

  8. Ciao sono una brasilana da 18 anni in italia, inamorata dell cibo italiano e a ricerche delle ricette facile da preparare per la mia famiglia.

  9. Ciao Silvana!!!
    Vorrei fare questa torta per il mio compleanno…ma se la facessi in una teglia rettangolare come devo regolarmi con le dosi?
    Grazie mille!!!

  10. ciao silvana. complimenti x la ricetta. io oggi ho fatto la sacher con questa base. grazieeeeeeeeeee

  11. Certo capisco,era solo una curiosità capire se fosse possibile o meno sostituirlo in questo caso… Grazie mille per il chiarimento comunque! Molto gentile:-) buona giornata!

  12. Ciao Marty, con 4 cucchiai colmi di cacao amaro il peso è di circa 40 g e con gli ingredienti è perfetta la dose. Se vuoi aggiungere il cioccolato fondente attenzione perchè è successo che anche con 200 g appesantisce l’impasto e poi si sbriciola troppo da tagliare e farcire. ovviamente se cali la quantità non ottieni il sapore uguale. vedi Tu, in rete ci sono ricette con il cioccolato fondente io non ti so consigliare in quanto non l’ho mai fatta. Buona giornata.

  13. Potrei sostituire il cacao amaro con del cioccolato fondente? Nel caso quanti grammi di cioccolato dovrei usare? Grazie in anticipo, ti seguo sempre e le tue ricette sono una garanzia 😉

  14. Assolutamente al cioccolato magari a specchio come per la Sacher torte. Dai fammi sapere anche se proprio non è a specchio va bene una glassa normale.. 😉

  15. Provero’ entrambe!!!!!! 😉 …. Ma nella moretta con crema all’ arancia che glassa consigli? ….. Prossimo fine settimana mi chiudo in cucina :))))

  16. Con il cioccolato preferisco l’arancia Emma, guarda che si trovano eh..da sempre cioccolato e arancia è una armonia di sapori. Con la crema di limone e glassa opterei per la base biondina la gialla. Parere personale ma decidi tu Emma

  17. Ciao Silvana!!!! Mi servirebbe un altro consiglio… Vorrei preparare una torta come conclusione di una cena. Secondo te una torta moretta con crema al limone ricoperta da glassa al limone potrebbe funzionare? E’ un buon accostamento? Che ne pensi? E grazie ancora 🙂

  18. Un’insieme di ricette hanno dato vita a questa bella torta. Ho visto i blog e il sito Bimby…sei stata brava complimenti!

  19. […] parole povere ho fatto come base la torta moretta (procedimento torta moretta col bimby) (Procedimento classico torta moretta), come farcia tanta buona crema pasticcera (procedimento crema pasticcera col bimby) (procedimento […]

  20. Benvenuta Marisella…è uno spettacolo questa torta…sicuro ti riuscirà benissimo..buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *