Torta di mele alla panna e cioccolato

La torta di mele alla panna e cioccolato è straordinariamente soffice e golosa. Ho unito la panna ed il cioccolato per racchiudere all’interno tutta la bontà delle mele, una torta bella da vedere e buona da gustare. Una ricetta molto facile da realizzare, per chi ama le torte di mele questa è da assaggiare assolutamente. Avendo amici a cena il problema è stato il dolce: che preparo? Mi sono ricordata che adorano la torta di mele, ma volevo preparare una torta speciale…quindi la panna ed il cioccolato mi sono venuti in aiuto. Un successo davvero strepitoso, pure l’applauso a fine cena, beh non è che capita spesso perciò me lo sono goduto. Bastano 2 mele e pochi altri ingredienti per sfornare questa torta di mele profumata ed insolita!

Torta di mele alla panna e cioccolato   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta di mele alla panna e cioccolato

Ho utilizzato uno stampo antiaderente per ciambelle di 24 cm

  • 300 g. di farina 00
  • 80 g. di frumina  (amido di mais) o fecola di patate
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 3 uova medie intere
  • 250 ml. di panna liquida fresca (quella da montare s’intende)
  • 50 g. di burro fuso e freddo
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 mele Golden
  • 1 bustina di lievito per torte

Torta di mele alla panna e cioccolato  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Lavare e sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a quarti, poi ancora a metà, per ottenere delle fette non troppo sottili ma nemmeno troppo grosse, metterle in una ciotola sigillata fino all’utilizzo.

Setacciare la farina con la frumina ed il lievito, fondere il burro, intiepidire la panna.

Accendere il forno a 180° statico (calore sopra e sotto), imburrare ed infarinare lo stampo.

In una ciotola, meglio lo sbattitore elettrico, montare almeno per 10′ le uova intere con lo zucchero, dovrà risultare una crema gonfia e ben montata, aggiungere le farine setacciate a cucchiaiate frullando a bassa velocità, unire il burro fuso e tiepido e la panna tiepida (tenerne da parte 4 cucchiai)  fino ad avere un composto morbido.

Torta di mele alla panna e cioccolato  Blog Profumi Sapori & FantasiaTrasferire in una ciotola metà dell’impasto, unire il cacao e mescolare bene aggiungendo la panna tenuta da parte, avremo un’impasto chiaro e un’impasto scuro.

Versare a cucchiaiate i due impasti alternandoli, formare il primo strato, affondare metà delle mele e ricoprire con ancora impasto chiaro e scuro e infine le fette di mele rimaste decorando la superficie della torta sistemandole a raggiera.

Infornare già caldo per 50′ circa, se dovesse colorare troppo in superfice coprire lo stampo con un foglio di carta d’alluminio.

A cottura ultimata, togliete la torta dal forno e lasciatela nello stampo per 10′, poi con l’aiuto di due gratelle sformarla dallo stampo e lasciarla raffreddare bene.

Se volete renderla più golosa, prima di servirla spolverizzate la torta di mele alla panna e cioccolato con zucchero a velo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

22 Risposte a “Torta di mele alla panna e cioccolato”

  1. Ciao Arianna si che puoi è un pochino più grassa ma la torta sarà comunque soffice!

  2. Sicuramente uno spettacolo di torta, poi con frutta di stagione bravissima!

  3. HO PROVATO A FARE QUESTA TORTA Perché MI SEMBRAVA MOLTO INVITANTE,,,E NN AVENDO LE MELE HO MESSO NOCI PESCHE E ALBICOCCHE A RAGGIO…. VOLEVO SAPERE UN TUO PARERE..MA TI DICO CHE è VENUTA BENISSIJMO….

  4. Ho visto alcune tue ricette e mi sono piaciute molto! Proverò a farle, specialmente i dolci.

  5. Con la frumina amido di mais che rende più soffice la torta oppure aumenta la dose della farina ed escludi ogni aggiunta di amido.Ciaoo

  6. Ciao Federica. no la panna la aggiungi così com’è in confezione come se aggiungessi il latte a filo, ho aggiunto nel post (quella da montare) perchè a volte mi chiedono che tipo di panna è; la panna tenuta da parte l’ aggiungi all’impasto con il cacao aggiunto, così lo amalgami meglio..spero sia tutto chiaro nell’eventualità mi scrivi ed io ti rispondo appena possibile…..ciaoo e buona torta!!!

  7. Ciao! Non mi sono chiari due passaggi, il primo è: la panna la devo montare?
    Il secondo invece, quando ho diviso l’impasto, in una metto la restante panna e nell’altra il cacao, giusto?
    Grazie!
    Comunque è una ricetta molto invitante. la farò al più presto

  8. Potevo non farti i complimenti per questa torta?primo perche è bellissima da vedere e secondo perche mi hai dato l’idea per questa seraaaaa!!!!ciao e complimenti

  9. Meravigliosa, bravissima Silvana e grazie della ricetta, ti auguro una bellissima giornata!!!!!!

  10. che meraviglia…..a casa mia adorano la torta di mele la devo provare subito poi ti faccio sapere come e andata con la crostata.baci

  11. Ilaria grazieeeee….falla anche tu è così super-buona…un’abbraccio!!! 😀

  12. Ciao Silvana carissima!!!!Come sempre super super super complimenti!!!!!!!Sei la numero uno!!!! Ke buona…io adoro le torte di mele!!!un bacione

I commenti sono chiusi.