Torta di compleanno

Una torta di compleanno per la nostra mamma, ieri ha compiuto 84 anni, un traguardo bellissimo da raggiungere! Allora con mia sorella Manu, abbiamo creato questa torta,( abbiamo avuto poco tempo per prepararla perciò abbiamo optato con alcuni ingredienti già pronti), semplice ma buonissima..devo dire che è stata apprezzata molto, nemmeno le briciole sono rimaste!

Torta di compleanno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Torta di compleanno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta di compleanno

  • 1 pan di spagna pronto da 24 cm  (bello alto e non tagliato)
  • 10 bignè pronti
  • 250 ml. di panna fresca (da montare)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 100 ml. di bagna per dolci  (zucchero, acqua e liquore Marsala)

Crema pasticcera500 ml. di crema pasticcera  (qui la ricetta)

 

 

Altri ingredienti

  • 1/2 banana a fettine poi a tocchetti
  • 1 kiwi sbucciato a fettine
  • 2 mezze pesche sciroppate a fettine
  • 10 acini di uva bianca (sbucciati e tagliati a metà senza i semini)

La farcitura alla frutta è facoltativo,magari a chi non piace può mettere amaretti imbevuti di bagna, savoiardi con Alchermes ecc a piacere!
Procedimento
Tagliare a metà il pan di spagna e spennellare bene con lo sciroppo, bagnandolo bene, porre la base su un piatto di servizio.

Preparare la frutta a fettine o a tocchetti e tenere da parte.

Preparare la crema pasticcera come da ricetta e lasciare raffreddare.

Montare con le fruste elettriche la panna ben fredda, e lo zucchero a velo, in una ciotola di metallo ( tenere ciotola e fruste per 15′ nel freezer) la panna risulterà bella soda.

Fare uno strato spesso di crema sulla base della torta, sistemare bene la frutta a piacere e sopra un’altro strato di crema, chiudere con il disco di pan di spagna. Con la crema rimasta riempire i bignè, utilizzando una siringa per dolci o una tasca da pasticcere.

Fondere a bagnomaria il cioccolato, e intingervi i bignè tenendoli per la base, lasciarli su una gratella affinchè il cioccolato raffreddi e indurisca.

Ora, spalmare bene con una spatola la panna montata su tutta la torta, anche i lati, sistemare i bignè a corona e con la panna rimasta fare dei ciuffettini a decoro sulla base e sopra a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

6 Risposte a “Torta di compleanno”

    1. E’ proprio vero Marty, magari non sarà venuta extra-speciale ma è piaciuta…i prodotti pronti se buoni..e ci sono…salvano eccome!!

    1. Grazie Luisa, eh meno male….credevo di chiudere così…..se non ci fossi tu!!! Si è stata molto contenta…un lavoro a 4 mani ma veloce direi..una bella figura …e una bella pappata..grazie per gli auguri…ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.