Torta di cioccolato cacao e ricotta ricetta

La torta di cioccolato cacao e ricotta è una delle torte più soffici che abbia mai preparato tanto che si scioglie in bocca. Umida quanto basta la torta di cioccolato cacao e ricotta non necessità di creme o farce; il segreto della sua sofficità sta in parte nel montare per alcuni minuti la ricotta con lo zucchero e aggiungere un uovo alla volta ma solo dopo che il primo è stato assorbito dal composto. La panna, che potrete sostituire con il latte e le uova, dovranno essere tassativamente a temperatura ambiente per l’ottima riuscita della torta. Il tempo di cottura e la gradazione del forno sono indicative, sapete bene che ogni forno va a se, percio’ vi consiglio di seguire il potenziale del vostro forno per un risultato migliore. Andiamo ora alla lista degli ingredienti e al procedimento per sfornare e gustare l’ottima torta di cioccolato cacao e ricotta. 

Torta di cioccolato cacao e ricotta

Torta di cioccolato cacao e ricotta ricetta

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di frumina o fecola di patate
  • 200 g di zucchero semolato fine
  • 250 g di ricotta ben sgocciolata
  • 100 ml di panna fresca da montare oppure latte intero
  • 3 uova intere medie
  • 100 g di gocce di cioccolato oppure cioccolato fondente a pezzettini
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Montate lo zucchero con la ricotta per alcuni minuti usando le fruste elettriche alla massima velocità, quando si avrà un composto soffice unire 1 uovo alla volta, (non aggiungere il successivo se il primo non è ben assorbito dall’impasto) e a filo la panna.

Tutti gli ingredienti elencati dovranno essere a temperatura ambiente.

Torta di cioccolato cacao e ricotta

A parte setacciate la farina con la frumina, il cacao e il lievito, aggiungete a cucchiaiate al composto di uova e ricotta, quando si avrà un impasto soffice e d amalgamato con una spatola mescolatevi il cioccolato spezzettato oppure le gocce.

Torta di cioccolato cacao e ricotta

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm., versate il composto e infornare a 180° per 45′-50 circa (a fine tempo fate la prova stecchino nel cuore del dolce, lo stecchino divrà uscire caldo e asciutto).

Torta di cioccolato cacao e ricotta

A fine tempo spegnete il forno ed aprite lo sportello quanto basta ponendo un cucchiaio di legno per avere una fessura d’aria e lasciate riposare la torta per almeno 15′, poi ponetela a raffreddare completamente su una gratella.

Sformatela sul piatto di servizio e spolverizzatela con zucchero a velo.. provate per credere la bontà di questa torta.

4 Risposte a “Torta di cioccolato cacao e ricotta ricetta”

  1. Segui la sequenza degli ingredienti descritti in ricetta, frullando ogni volta 15 sec veloc.5. Ciaoo Simonetta

  2. Buongiorno Silvana! Anche se è da un po che non ti scrivo, seguo sempre con piacere i tuoi post!! Una domanda a proposito di questa splendida torta…usando il bimby la velocità a quanto dovrebbe essere? e la sequenza degli ingredienti è sempre la stessa? Grazie ancora!

  3. Bellissima, ottima per la colazione di domani. Baci e buon fine settimana

I commenti sono chiusi.