Torta dei dodici cucchiai con uvetta

Mamma è finito tutto per la colazione di domani fai una tortina? Ma come è finito tutto.. e la crostata di qualche giorno fa è già sparita? Sai ma, l’ho portata ad assaggiare alle mie colleghe al lavoro che ti fanno i complimenti! Beh grazie per i complimenti ..ed eccomi a preparare la torta per la colazione; voglio provare una tortina tanto semplice quanto buona e la ricetta proviene dal libricino della mia mamma; a quei tempi si andava di cucchiaio o a occhio per dosare gli ingredienti. Si chiama la torta dei dodici cucchiai, infatti gli ingredienti di base sono tutti dosati a cucchiaiate ma ne troppo colme ne troppo rase, cucchiaiate giuste c’è scritto nella ricetta, eh spero bene di riuscirci. Ma tutto è andato per il meglio, con qualche modifica ed aggiunta di uvetta. Eccovi la ricetta  della torta dei dodici cucchiai con uvetta che condivido con tanto piacere sul blog.

Torta dei dodici cucchiai con uvetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta dei dodici cucchiai con uvetta

Ingredienti 

images (9)iHo utilizzato uno stampo a cerniera di 22 cm

Il cucchiaio usato per dosare è quello classico da minestra.

  • 12 cucchiai di farina 00
  • 12 cucchiai di zucchero semolato
  • 12 cucchiai di latte
  • 10 cucchiai di olio di semi di girasoli
  • 2 uova intere medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50-60 g di uvetta sultanina oppure sostituitela con gocce di cioccolato
  • 100 ml di Rum o acqua calda per l’ammollo dell’uvetta
  • 100 g di cioccolato in tavoletta fondente
  • mandorle a lamelle o nocciole in granella come preferite.
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 noce di burro

preparato staccante per tortierepreparato staccante per tortiere homemade oppure burro + farina

 

Procedimento

Intiepidite il liquore o l’acqua e lasciate in ammollo l’uvetta per 20 minuti circa.

A metà tempo previsto per l’ammollo iniziate a preparare la torta: nella ciotola dello sbattitore montate a crema le uova con lo zucchero, a parte setacciate la farina con il lievito e la vanillina e aggiungetela a cucchiaiate a mano senza più l’ausilio delle fruste ellettriche e in maniera graduale alternando l’olio e il latte. Per finire aggiungete anche l’uvetta ben sgocciolata e tamponata, e magari infarinata e setacciata, questa operazione è importante sennò si rischia che l’uvetta finisce tutta nel fondo del dolce.

Se l’uvetta scende….se dovete incorporare l’uvetta nell’impasto mettetela prima in forno per qualche minuto a bassa temperatura, riscaldandola non si depositerà così facilmente sul fondo della torta. Se fosse un’impasto molle basterà spargere l’uvetta in superficie.

Accenedete il forno a 170° in modalità statica e procedete a spennellare lo stampo con il preparato oppure imburrate e infarinate come d’abitudine.

Versate l’impasto ottenuto nello stampo e infornate già caldo a temperatura per 40-45′ dipende dal forno.

Verificate anche la cottura a fine tempo con uno stecchino poi lasciatela raffreddare su una gratella.

Mentre la torta dei dodici cucchiai raffredda in un pentolino a bagnomaria fondete il cioccolato sminuzzato con il burro e il latte creando una morbida crema.

Trasferite la torta fredda sul piatto di portata capovolgetela e ricavate uno strato dall’interno della torta tagliando il perimetro con un coltellino e con un cucchiaio asportate parte dell’interno.

Sbriciolatelo in una ciotola, aggiungete il cioccolato fuso e parte delle mandorle poi versatelo fino a coprire l’incavo provocato alla torta e ricopritene la superficie con le mandorle rimaste.

Servite la torta dei dodici cucchiai con uvetta a piacere sia per la colazione o per il dopo cena, è sempre buonissima.

4 Risposte a “Torta dei dodici cucchiai con uvetta”

  1. Ddu preparazioni moolto interessanti e stimolanti – anche delle papille – . Grazie sempre cara amica, buona domenica e buonissima settimana!
    Fratello Teo

  2. Ciao Marta..puoi sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato a piacere un’abbraccio!

  3. Ciaoo!! Adoro le ricette con cucchiai e bicchierini al posto dei grammi e bilancia!! Sembra più facile e meno…calorico!!
    Da mettersi subito all’opera. vado a controllare se mi è rimasta dell’uvetta e via…
    Buon weekend mia cara

I commenti sono chiusi.