Torta con zucchine vaniglia e zafferano ricetta

Oggi voglio presentarvi la torta con zucchine vaniglia e zafferano, una variante molto golosa della torta al cacao con zucchine proposta qualche giorno fa. Sofficiosa e leggera essendo priva di uova e di burro, la torta con zucchine è un dolce indicato per chi è intollerante al lattosio, sostituendo in questo caso il latte vaccino da me utilizzato con latte di soya oppure di riso. Una torta speciale anche per chi non puo’ mangiare dolci con le uova e il burro per il colosterolo alto, anche intolleranza alle uova e per chi segue una dieta. La torta con zucchine vaniglia e zafferano è perfetta dalla colazione alla merenda, non necessita di creme o farce aggiunte in quanto resta umida quanto basta e per i più golosi è ammesso aggiungere del Rum o altro liquore a piacere. Una torta che vi stupirà e che sono certa diventerà uno dei vostri dolci preferiti.

Torta con zucchine vaniglia e zafferano Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta con zucchine vaniglia e zafferano ricetta

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera di 24 cm da ciambella

  • 350 g di zucchine a pezzetti
  • 220 ml di latte parzialmente scremato
  • 80 ml di olio di girasoli
  • 330 g di farina 00 per dolci
  • 250 g di zucchero semolato do canna grezzo a piacere
  • 2 bustine di vanillina oppure i semini di 1 bacca di vaniglia
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo oppure carta da forno come preferite

Procedimento

Lavate spuntate e sbucciate le zucchine e mettetele a dadini nel bicchiere del frullatore o del Bimby.

Intiepidite il latte e scioglietevi lo zafferano poi versatelo con le zucchine aggiungendo anche l’olio di semi. Frullate per pochi minuti fino ad ottenere un composto liscio.

Torta con zucchine vaniglia e zafferano Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate lo stampo.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito e la vanillina (se utilizzate i semini di bacca di vaniglia aggiungeteli al composto liquido di zucchine), aggiungete lo zucchero e poi versate il frullato di zucchine, latte e olio mescolando tutti gli ingredienti energicamente, otterrete un composto morbido.

Torta con zucchine vaniglia e zafferano Blog Profumi Sapori & Fantasia

Versatelo nella tortiera e infornate già a temperatura per 45′, a fine tempo verificatene la cottura tramite uno stecchino.

Torta con zucchine vaniglia e zafferano Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lasciate raffreddare la torta con zucchine alla vamiglia e zafferano su una gratella, prima di servirla in tavola spolverizzatela con zucchero a velo.