Oggi vi presento con tanta soddisfazione un dolce buonissimo: la torta con pere mele e uvetta. Già ricca di frutta ho voluto aggiungervi della granella di nocciole che, mescolata agli ingredienti, ha regalato una nota rustica e leggermente croccante davvero particolare. Le pere e le mele senza sbucciarle le ho tagliate fini e a piccoli pezzi in modo che si amalgamassero perfettamente all’impasto. Non mi resta che descrivervi il procedimento affinchè possiate gustarla anche voi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 280 gFarina 00
- 180 gZucchero semolato
- 3Uova medie
- 1pera
- 1mela
- 70 gUvetta sultanina
- 50 gGranella di nocciole
- 50 mlOlio di semi di girasole
- 60 gBurro fuso e tiepido
- 120 mlLatte intero oppure acqua
- 1 bustinalievito per dolci
- q.b.Burro + farina per lo stampo oppure carta da forno
Strumenti
- Stampo a cerniera apribile di 24 cm diametro
- 1 Sbattitore elettrico
- Caraffa
- Coltello
- Spatola
- Ciotola
- Bilancia pesa alimenti
- Pelapatate
- Tagliere
Preparazione
Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero.
A parte setacciate la farina con il lievito, imburrate e infarinate lo stampo.
Dopo avere lavato accuratamente la frutta eliminate il torsolo e senza sbucciarla tagliatela a fettine sottili riducendole a pezzetti. In una ciotola immergete l’uvetta in acqua tiepida per circa 15 minuti.
Alla crema di uova e zucchero aggiungete a cucchiaiate la farina alternando con il latte+acqua, il burro e l’olio ottenendo un composto molto cremoso. (regolatevi nell’aggiungere i liquidi anche in base all’assorbimento della farina)
Accendete il forno in modalità statica a 180°, amalgamate la frutta al composto utilizzando una spatola di silicone con movimenti dall’alto al basso aggiungendo anche l’uvetta ben sgocciolata e 3/4 della granella di nocciole.
Versate il composto nella tortiera e infornate per circa 60 minuti nel ripiano più basso del forno. Quasi a fine cottura coprite la superficie con un foglio di alluminio perchè non colori troppo.
A fine tempo verificate la cottura con uno spiedino poi lasciate riposare la torta con pere mele e uvetta in forno spento con lo sportello semi-aperto per ancora 15 minuti.
Lasciate raffreddare la torta poi servitela in tavola..è una squisitezza.
Trucchi e consigli
Conservate la torta in un contenitore apposito oppure sotto a una campana di vetro in frigo, si mantiene per diversi giorni.
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI CON LA FRUTTA
Puoi iscriverti al mio GRUPPO DI CUCINA su FACEBOOK