Torta con crema alle mele e nocciole ricetta

La torta con crema alle mele e nocciole è un ottimo punto di partenza o di arrivo, dipende sempre da quando la si vuole assaggiare. Scherzi a parte, sono contenta di presentarvi questa torta deliziosa, la crema alle mele posta direttamente nell’impasto prima della cottura rende la torta particolarmente delicata e profumata. Per sfizio ho aggiunto anche delle nocciole tostate e spezzettate grossolanamente sia all’interno, insieme alla crema, che sull’impasto restando in superficie rendendo così più invitante il dolce. Facile e veloce da preparare, potrete variare a piacere il gusto della crema: vi assicuro che anche al gusto cioccolato non è niente male davvero. Andiamo direttamente agli ingredienti e al procedimento per la torta con crema alle mele e nocciole.

Torta con crema alle mele e nocciole
Torta con crema alle mele e nocciole

Torta con crema alle mele e nocciole ricetta

Ingredienti 

Ho utilizzato una teglia di 22 cm a cerniera

Crema pasticcera alle mele  Crema pasticcera alle mele

cliccate sulla foto per la ricetta

 

 

 

Per la torta base

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di olio di girasoli
  • 30 g di acqua
  • 4 uova medie intere
  • 100 g di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzichino di sale

Altri ingredienti

  • Nocciole tostate e sminuzzate a piacere (io 50 g)
  • zucchero a velo per decorare
  • burro + farina per lo stampo oppure carta da forno

Procedimento

Preparate la crema pasticcera alle mele come da ricetta allegata, a cottura trasferitela in una ciotola e copritela a pelle con della pellicola lasciandola raffreddare.

Intiepidite l’acqua e aggiungetevi l’olio poi mescolateli insieme emulsionandoli dentro a un vasetto ben chiuso.

Nella ciotola dello sbattitore versate le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche alla massima velocità create una crema soffice e spumosa.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Setacciate la farina con il lievito e la farina e aggiungetela a cucchiaiate al composto di uova e zucchero alternando con l’olio e acqua e al latte, mescolando con un cuchciaio o una spatole di silicone dall’alto al basso per non smontare il composto.

Versate l’impasto nello stampo già imburrato e infarinato poi a cucchiaiate aggiungete la crema alle mele adagiandola in superficie, cadrà da sola e in cottura sarà un tutt’uno all’interno della torta.

Torta con crema alle mele e nocciole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Per ultima cosa spargete le nocciole sminuzzate e poi infornate nel ripiano centrale del forno già a temperatura per 45-50′.

Torta con crema alle mele e nocciole Blog Profumi Sapori & FantasiaA tempo ultimato verificatene la cottura dopodichè sfornate e lasciate raffreddare la torta per 15′, poi eliminate lo stampo.

Prima di servire la torta con crema alle mele e nocciole spolverate lo zucchero a velo..e gustatela è divina.

Torta con crema alle mele e nocciole Blog Profumi Sapori & Fantasia

10 Risposte a “Torta con crema alle mele e nocciole ricetta”

  1. Si Maria un centrifugato è troppo liquido a questo punto allora meglio frullare la polpa della mela che sarà più corposa. Ma con la crema è divina questa torta credimi!

  2. Per il succo di mela potrei sostituirlo con un centrifugato di mela!? O è troppo liquido!?

  3. Cerco di spiegarmi meglio: versa nel vasetto l’acqua tiepida e l’olio, poi sigilla e scuoti il vasetto per favorire l’emulsione una miscellanea dei due ingredienti…adesso scrivo anche più chiaramente questo passaggio ciao Tiziana a presto!

  4. “Intiepidite l’acqua e aggiungetevi l’olio poi mescolateli insieme emulsionandoli dentro a un vasetto ben chiuso.”
    SCUSA NON CAPISCO QUESTO PASSAGGIO POTRESTI SPIEGARMI MEGLIO?
    gRAZIE

  5. 22 cm è perfetta per averla alta sennò puoi utilizzare una teglia da 24 cm o da ciambella ciaoo

  6. Si ma infatti Marta si assomigliano tutte per esecuzione poi che si chiami Nua o gnugnu…(altro tormentone) l’una si differenzia dall’altra in poco. Ciaoo

  7. Davvero buona. Mi ricorda la torta Nua, di gran moda tempo fa e che ho preparato. Devo provare la tua crema di mele. Ciao cara

I commenti sono chiusi.