Torta con cachi e gocce di cioccolato ricetta

Torta con cachi e gocce di cioccolato. La raccolta dei cachi è stata generosa quest’autunno e per averli maturi al punto giusto mi hanno insegnato a mettere i cachi alternati a mele, in cassette con la paglia, in un luogo fresco. I cachi sono uno dei frutti più graditi in famiglia, però oltre che mangiarli a fine pasto o a merenda ho voluto provare a creare anche una torta con la polpa di questo meraviglioso frutto. Ho cercato in rete e fra le proposte pubblicate ho trovato la ricetta che mi pareva attuabile, poi naturalmente corretta e modificata a mio gusto per ottenere la torta con i cachi e gocce di cioccolato che ho il piacere di proporvi. Dopo avere cotto e lasciato raffreddare la torta ho pensato bene di spolverarla con dello zucchero a velo prima di tagliarla a quadrotti, piccole porzioni più carine da servire in tavola. Se vi ho incuriositi seguitemi annotandovi gli ingredienti e il procedimento per questa facilissima torta con cachi e gocce di cioccolato.

Torta con cachi e gocce di cioccolato ricetta

 

Torta con cachi e gocce di cioccolato ricetta 

Ingredienti per uno stampo tondo di 26 cm oppure quadrato 23 x 23 cm 

  • 350 g di farina 00
  • 480 g circa di polpa di cachi  (circa 5-6 frutti) a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero di canna
  • 60 g di burro fuso e tiepido
  • 2 uova intere medie
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale fino
  • gocce di cioccolato a piacere
  • zucchero a velo per decorare
  • burro + farina per lo stampo oppure carta da forno come preferite

Come rivestire una tortiera con carta da forno

Come rivestire una tortiera con carta da forno

 

 

 

Procedimento

Accendete il forno a 170° in modalità statica e preparate lo stampo a ricevere l’impasto per la cottura.

Eliminate il picciolo ai cachi e la buccia, raccogliete la polpa in una ciotola e frullatela con un minipimer oppure passatela qualche minuto nel frullatore.

Torta con cachi e gocce di cioccolato

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e tiepido versandolo a filo e la polpa di cachi.

Setacciate sul composto la farina mescolata al lievito, utilizzando una spatola amalgamatela con movimenti lenti e garbati. Infine aggiungete anche il sale fino e le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e setacciate.

Versate l’impasto nello stampo e infornate nel ripiano più basso del forno già a temperatura per 60 minuti, controllate con uno stecchino e se la torta fosse ancora tenera lasciatela in forno ancora per il tempo necessario. ( e qui diventa difficile dare i tempi giusti in quanto ogni forno è una storia a se).

Torta con cachi e gocce di cioccolato

A cottura verificata lasciate raffreddare la torta di cachi su una gratella, eliminate lo stampo poi trasferitela già tagliata a quadrotti sul piatto di servizio spolverizzandola con lo zucchero a velo……squisita!

Torta con cachi e gocce di cioccolato ricetta
Torta con cachi e gocce di cioccolato ricetta

2 Risposte a “Torta con cachi e gocce di cioccolato ricetta”

  1. Direi che è un’ottima idea Marilena, l’unica cosa che ti raccomando la polpa dei cachi deve essere a temperatura ambiente e non fredda di frigo. Un abbraccio Marilena e tanti cari auguri di buone feste.

  2. Salve Silvana e grazie per le tue pratiche e simpatiche ricette.
    Pensi che farla con soli 3 cachi sia possibile? … non ne conosco il peso… mi è venuto in mente perchè in casa ho dei frutti che girano in frigo già da un po’ di giorni e la tua ricetta sarebbe giunta a puntino. Per gli altri ingredienti posso fare una proporzione fra il mio peso e quelli da te indicati? che dici?
    Grazie e auguri di Buone Feste
    Marilena

I commenti sono chiusi.