Torta con ananas e uvetta allo yogurt

Torta con ananas e uvetta allo yogurt

La voglia di creare una torta con ananas mi è venuta qualche giorno fa al supermercato, passando davanti ad un espositore di frutta essiccata e disidratata di ogni tipo e qualità. Pensando poi che il frutto preferito di mia figlia è proprio l’ananas, considerate che ero già a mescolare l’ananas e l’uvetta ammollati ad un impasto con yogurt, aggiunto in doppia dose e senza burro. Sono veloce vero? Infatti l’impasto base della torta con ananas e uvetta è molto semplice; ingredienti amalgamati che rendono il dolce sofficissimo e che poi, prima di servire in tavola, basterà decorare con delle fette di ananas sciroppato oppure fresco e qualche ciliegina di amarene. Facile no? Allora seguitemi a prender nota degli ingredienti e del procedimento… la torta con ananas e uvetta allo yogurt vi aspetta!

Torta con ananas e uvetta

Torta con ananas e uvetta allo yogurt

Ingredienti

Per la torta

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate o maizena
  • 200 g di zucchero semolato (anche 180)
  • 3 uova intere medie
  • 100 g di ananas disidratato
  • 3 cucchiaiate di uvetta sultanina
  • 2 vasetti di yogurt gusto ananas  (non freddi di frigo)
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasoli
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per decorare

  • 1 scatola di ananas sciroppato da 500 g
  • ciliegine candite oppure amarene sciroppate a piacere
  • zucchero a velo
  • qualche cucchiaiata di Rum

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice lo zucchero e le uova intere.

In una ciotola  mettete l’ananas e aggiungetevi acqua tiepida mescolata al Rum fino a coprire la frutta, lasciatela in ammollo almeno per 15 minuti mescolandola di tanto in tanto. Fate altrettanto con l’uvetta in un’altra ciotola.

Accendete il forno in modalità statica a 180° imburrate e infarinate lo stampo (io da ciambelle di 26 cm)

Setacciate la farina con la fecola e il lievito, e aggiungeteli a cucchiaiate alla massa gonfia di uova e zucchero alternando con lo yogurt e alla fine unite anche l’olio.

Lasciate sgocciolare bene l’ananas poi passatelo nel tritatutto per qualche secondo, si otterrà un composto molto più facile da amalgamare all’impasto senza che non sia gradito a chi non piace.

Tamponate anche l’uvetta e poi aggiungetela insieme all’ananas all’impasto mescolando con una spatola con garbo.

Torta con ananas e uvetta

Versate il tutto nell’impasto e infornate per circa 45′ nel ripiano centrale del forno.

Torta con ananas e uvettaA cottura verificata lasciate raffreddare la torta con ananas e uvetta poi mettetela sul piatto di portata per il decoro.

Sgocciolate l’ananas dallo sciroppo e tagliate le fette a metà posizionandole sia alla base della torta che sulla sommità dopo avere sparso dello zucchero a velo.

Torta con ananas e uvetta

Torta con ananas e uvettaAggiungete delle ciliegine a piacere e servite in tavola…la torta con ananas e uvetta allo yogurt è pronta all’assaggio.

NB: Se volete rendere la torta più umida e golosa potete versare qualche cucchiaiata di sciroppo di ananas, tenuto da parte, sulle fette della torta.

 

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI CON LA FRUTTA

 

2 Risposte a “Torta con ananas e uvetta allo yogurt”

  1. Mariarosaria tranquilla mi sono posta tante volte anche io la domanda…dunque se usi un metro a nastro da sarta appoggi l’inizio sul bordo interno dello stampo e lo tiri fino alla parte opposta interna….. in pratica misuri la linea ipotetica trasversale. Anche a te buon fine settimana

  2. Mmmm …. ho tutto. La faccio! Una sola domanda, ti sembrerà stupidissima: il diametro dello stampo da ciambelle … come si prende? Cioè, 26 cm è la circonferenza più larga o più stretta dello stampo? L’avevo detto, domanda stupida, ma veramente non lo so! Ti auguro una dolce giornata!

I commenti sono chiusi.