Torta alle fragole con panna

Alzi la mano a chi non piacciono le fragole accompagnate da della panna cremosa e vellutata…! A nessuno, immagino… Ecco, proprio pensando a questo ho deciso di realizzare un dolce che contenesse entrambi questi ingredienti, ed ecco nascere questa irresistibile torta alle fragole con panna.
La panna, in particolare, fa parte dell’impasto e lo rende non solo molto più goloso e profumato ma anche di una sofficità incredibile. Le fragole, invece, sono semplicemente tagliate a metà e ho usato il mio solito trucco per non farle affondare senza doverle infarinare. Una bella manciata di granella di cioccolato appena sfornata, infine, ha fatto sì che questa torta alle fragole con panna diventasse davvero perfetta.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 Uova
  • 1/2 bustine lievito per dolci
  • 10 fragole grandi
  • q.b. burro + farina per lo stampo
  • 2-3 cucchiaini cioccolato fondente a pezzettini

Preparazione

  1. Per la torte alle fragole con panna ho utilizzato uno stampo di 22 cm, anzichè imburrare e infarinare lo stampo potete utilizzare lo staccante per teglie che potrete usare anche per i salati.

    Per le fragole invece vi spiego come ho fatto per non farle precipitare sul fondo evitando di infarinarle, operazione quest’ultima che a me non piace per niente, dopo la cottura quel velo di farina si sente.

    Ho eliminato la parte verde, lavato le fragole e poi tagliate a metà avendo cura di tamponarle con carta da cucina e infine lasciarle avvolte in alcuni fogli di carta assorbente fino al loro utilizzo. Vi assicuro che oltre a non rendere la torta più umida di quel che serve resteranno al loro posto posizionandole in superficie e non mescolandole all’impasto.

    Ingredienti come panna e uova non dovranno essere freddi di frigo ma è bene toglierli un’ora prima dell’inizio della torta.

  2. In una ciotola o nella planetaria montate a crema soffice le uova con lo zucchero, a parte setacciate la farina con il lievito.

    Aggiungete la farina alla crema di uova e zucchero a cucchiaiate alternando la panna e sempre montando con le fruste elettriche alla velocità minima. In questo modo si otterrà un impasto denso al punto giusto

  3. Accendete il forno in modalità statica a 170° invece in modalità ventilata programmatelo a 160°.

    Ungete la teglia e versatevi l’impasto. Ora sistemate le mezze fragole a orologio partendo dal bordo e via via fino al centro spingendo appena in profondità le prime.

    Infornate la torta per circa 40 minuti o fino a che testando con uno spiedino in profondità risulterà ben cotta.

    Sfornate il dolce e spargete subito il cioccolato in superficie.

    Lasciate raffreddare prima di servire la torta alle fragole con panna…una delizia.!

  4. Torta alle fragole con panna

Note

Anzichè le fragole potete usare lamponi o frutti di bosco.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI CON LA FRUTTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *