Torta alle banane e cioccolato, con noci

Non esiste stagione per la torta alle banane e cioccolato con noci; è una torta per 12 mesi all’anno tanto è soffice e golosa. Avevo delle banane molto mature da utilizzare in fretta, perciò mi sono messa alla ricerca di una torta che contenesse questo frutto. Ancora una volta i miei ricettari mi sono venuti in aiuto; è proprio al loro interno infatti che ho trovato questa meravigliosa ricetta. Una sbirciatina veloce alla dispensa per controllare se ci fossero tutti gli ingredienti e tutti all’appello… anzi mi sono accorta di avere anche del cioccolato bianco da usare velocemente e detto fatto, l’ho aggiunto anche se non previsto. Le noci tritate con il cioccolato si sono amalgamate all’impasto che è stato un piacere… io sono pronta al procedimento e voi?  Ho inserito le foto del passo passo, così diventa più facile realizzare questa fantastica torta alle banane e cioccolato, con noci.

Torta alle banane e cioccolato, con noci  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta alle banane e cioccolato, con noci

Ho utilizzato uno stampo alto con il tubo da 24 cm

  • 260 g di farina 00
  • 3 banane mature
  • 4 uova intere medie
  • 1 pizzico di sale fine
  • 180 g. di zucchero semolato
  • 150 ml di olio di semi di mais o di girasoli come preferite
  • 60 g di gherigli di noci
  • 50 g. di cioccolato fondente in tavoletta
  • 50 g. di cioccolato bianco in tavoletta
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • poco burro+ farina per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare

Nota bene:  ho aggiunto al lievito il bicarbonato per dare una spinta in più alla lievitazione in quanto l’impasto è molto pesante, infatti contiene le banane, il cioccolato e le noci. Non omettetelo, comprometterebbe la lievitazione della torta. A cottura avvenuta, non si sente assolutamente nessun sapore sgradevole.

Procedimento

Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi che monterete a neve ferma con il sale. Nella ciotola dello sbattitore montate a crema i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, a parte setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato.

In un tritatutto mettete i due cioccolati a pezzetti e i gherigli di noci, frullateli ad intermittenza non troppo fini.

Sostituite le fruste al frullatore, inserite quelle a spirale; l’impasto con l’aggiunta degli ingredienti diventerà denso e corposo e con questo tipo di fruste sarà più facile procedere.

Accendete il forno a 180° modalità statico, imburrate e infarinate lo stampo.

Aggiungete al composto di tuorli e zucchero la farina a cucchiaiate, alternando con l’olio frullando alla velocità minima.

Sbucciate le banane e tagliatele a tocchetti poi con una forchetta schiacciatele e aggiungetele al composto, amalgamate molto bene, se fosse necessario staccate l’impasto dalle pareti della ciotola utilizzando una spatola di silicone e mescolate fino ad avere un’impasto liscio.

A questo punto aggiungete le noci con il cioccolato, mescolate ancora ed infine gli albumi montati a neve amalgamandoli dall’alto al basso avendo cura di non smontarli, versate l’impasto nello stampo ed infornate per 1 ora, nel ripiano più basso del forno, quasi a fine cottura se colora troppo in superficie, coprite la torta con un foglio di carta stagnola.

Torta alle banane e cioccolato, con noci  Blog Profumi Sapori & Fantasia

A fine tempo, fate la prova stecchino nel cuore della torta per verificarne la cottura,  lasciatela nello stampo per almeno 10′, dopodichè sformatela su una gratella e lasciate raffreddare la torta completamente.

Torta alle banane e cioccolato, con noci  Blog Profumi Sapori & FantasiaServite la torta alle banane e cioccolato, con noci spolverizzata di zucchero a velo, soffice e buonissima.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NL Seguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Torta alle banane e cioccolato, con noci”

  1. Eh si, anche se ormai con il caldo mi sa tanto che il forno lo userò meno….ci faremo gli occhi con questa torta Ale…ciaoo e grazie!

  2. Siiiiiiiiiiiii Adele buonissima..da provare, te la consiglio…un’abbraccio!

  3. Ha un aspetto bellissimo…immagino il gusto con le noci e il cioccolato bianco sarà una delizia !!! brava

  4. Mamma mia che favola questa torta e poi è prefetta, con questa sì che sì inizia la settimana alla grande, brava Silvana e buona settimana!!

I commenti sono chiusi.