Torta alla vaniglia glassata al cioccolato

La torta alla vaniglia glassata al cioccolato è un dolce che vi sorprenderà per la delicatezza. La ricetta proviene dai miei ritagli di riviste conservati nel tempo e modificata; infatti la doppia glassatura sia con il cioccolato fondente che con il cioccolato al latte è stata una mia idea. Facilissima da preparare farà un figurone sul vassoio dei dolci in qualsiasi occasione sia di festa, per una ricorrenza speciale o soltanto per rendere più dolce la domenica. Procuratevi uno stampo con il tubo in mezzo e decorato, meglio se di metallo; la torta alla vaniglia risulterà particolarmente più bella e poi la glassa al cioccolato, colata da un cucchiaio, renderà la torta più golosa. Andiamo agli ingredienti e al procedimento della torta alla vaniglia glassata al cioccolato.

Torta alla vaniglia glassata al cioccolato

Torta alla vaniglia glassata al cioccolato

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo decorato di 24 cm

Per la torta

  • 200 g di farina 00
  • 125 g (1 vasetto) di yogurt alla vaniglia
  • 160 g di zucchero semolato
  • 2 uova intere medie
  • 100 ml di olio di semi di mais o girasoli
  • semini di 1 bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito
  • burro + farina per lo stampo

oppure il preparato staccante per tortiere

Per la glassa al ciocco fondente

  • 100 g di cioccolato fondente in tavoletta
  • 50 g di panna fresca da montare

Per la glassa al cioccolato al latte

  • 75 g di cioccolato al latte in tavoletta
  • 40 g di panna fresca da montare

Procedimento
1) Nella ciotola dello sbattitore o planetaria versate lo zucchero con le uova intere e montatele con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso.

2) Con un coltellino affilato incidete per il lungo il baccello ed estraete raschiando con garbo i semini di vaniglia, teneteli da parte.

3) Accendete il forno in modalità statica a 180°

4) Aggiungete al composto di uova lo yogurt (tenuto a temperatura ambiente per almeno 10′ prima di iniziare a realizzare la torta), poi a cucchiaiate la farina setacciata al lievito, aggiungete alternando l’olio ed infine i semini di vaniglia, mescolando con cura senza formare grumi.

5) Ungete lo stampo con burro fuso spennellato e farina oppure il preparato staccante che vi ho messo il link (è portentoso), versate il composto assestando alcuni colpi sul piano di lavoro affinchè non restino delle bolle d’aria nell’impasto e infine infornate nel ripiano centrale per circa 40′.

6) A fine tempo controllate la cottura inserendo nel cuore del dolce uno spiedino, dovrà uscire perfettamente asciutto; a questo punto spegnete il forno e lasciate a riposo la torta per almeno 10′ con lo sportello semichiuso, poi trasferitela su una gratella eliminando anche lo stampo.

7) Preparate la glassa al cioccolato fondente: ponete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato tritato con la panna e lasciatelo fondere perfettamente.

8) Ponete la torta alla vaniglia su una gratella con sotto della carta da forno (servirà a raccogliere eventuale cioccolato della glassa che coli dalla torta da riutilizzare) e con un pennello passate la glassa al fondente ricoprendo tutta la torta, poi lasciatela asciugare perfettamente.

9) Con lo stesso metodo preparate anche la glassa al cioccolato al latte e utilizzando un cucchiaio lasciatela colare sulla torta, si creerà il doppio effetto chiaro e scuro del cioccolato.

10) lasciate rassodare la glassa perfettamente poi servite la torta alla vaniglia glassata al cioccolato in tavola.

 

4 Risposte a “Torta alla vaniglia glassata al cioccolato”

  1. Maria l’hai lasciato raffreddare perfettamente? A me succede quando ho fretta e voglio vedere subito come è venuto e allora combino il disastro. Per il prossimo dolce ti consiglio di usare questo staccante per tortiere fatto da te con 3 ingredienti, lo conservi in frigo e dura intatto per giorni e giorni, non avrai brutte sorprese e poi puoi usarlo anche per torte salate e tanto altro.

    http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/2014/10/28/preparato-staccante-per-tortiere-homemade/

  2. Ciao ho fatto il ciambellone nel forno è lievitato per bene, ma al momento della sformatura, una parte è rimasta ancora attaccata allo stampo, sono riuscita senza fare troppi danni a sformarlo, da premettere che ho usato lo stesso stampo che hai tu, l’avevo appena comprato, lavato e pretrattato come al solito, ben imburrato(faccio dolci da una vita) volevo chiederti se a te è mai successo, avendo lo stesso stampo. Con quello a ciambella liscio la cosa non capita!

  3. Buonissima Teo, il sapore della vaniglia mescolato alla glassa cioccolatosa è sublime !!

  4. Preparazione interessante e … tentatrice . Ottima idea davvero! Grazie cara Silvana per tutte le cose buone che mi “partecipi” . Un abbraccio da tuo fratello maggiore Teo.

I commenti sono chiusi.