Oggi voglio deliziarvi con una torta semplice e buonissima, la torta alla Nutella con yogurt e mandorle. Capita anche a voi che avanzi qualche cucchiaiata di Nutella nel vasetto? Oggi dopo averlo trovato dietro ad alcuni contenitori ne ho approfittato per aggiungerla mescolandola allo yogurt e poi all’impasto al fine di rendere la torta ancor più buona. Un sacchettino di granella di mandorle in dispensa? Nessun problema anche queste mescolate con alcune scagliette di cioccolato e così è nata la deliziosa torta alla Nutella con yogurt e mandorle, una rivelazione golosa andata letteralmente a ruba da rifare sicuramente!

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 280 gfarina 00
- 150 gzucchero semolato
- 3uova medie
- 180 gyogurt bianco cremoso non zuccherato
- 120 golio di girasoli
- 3 cucchiaicolmi di Nutella o crema di nocciole
- 40 ggranella di mandorle
- 40 gscagliette di cioccolato fondente
- 1 bustinalievito per dolci
- q.b.burro + farina per lo stampo
Preparazione
Per la torta alla Nutella con yogurt e mandorle ho utilizzato uno stampo a cerniera da ciambelle di 24 cm.
Lasciate a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima di iniziare a preparare la torta gli ingredienti come lo yogurt le uova e la Nutella.
In una ciotolina mescolate la Nutella allo yogurt. Amalgamate fino ad avere una sorta di cremina.
Nella ciotola dello sbattitore o della planetaria montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero. Aggiungete poi lo yogurt con la Nutella e dopo qualche minuto anche l’olio. A questo punto unite a cucchiaiate la farina già setacciata al lievito e frullate alla velocità minima fino ad avere un composto cremoso. Per ultime la granella di mandorle e le scagliette di cioccolato amalgamandole con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno.
Accendete il forno in modalità statico a 180°, raggiunta la temperatura infornate la torta alla Nutella con yogurt e mandorle e lasciatela cuocere per circa 45′ o il tempo necessario dovuto alle funzionalità del vostro forno.
A cottura ultimata lasciare raffreddare perfettamente la torta alla Nutella con yogurt e mandorle poi trasferitela sul piatto da portata e servitela…è deliziosa!
Non perderti anche queste ricette
Torta allo yogurt e cioccolato con vaniglia
Torta allo yogurt con amarene e cioccolato
Seguimi anche sui Social
S e ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: TORTE DA FORNO
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa