Torta al limone glassata con semi di papavero

Buona giornata a tutti, stamattina vi offro questa torta profumatissima al limone glassata con semi di papavero. Facilissima da preparare, ottima da servire a fine pasto oppure con una tazza di ottimo thè, come preferite!

Torta al limone glassata con semi di papavero Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta al limone glassata con semi di papavero Blog Profumi Sapori & Fantasiaingredienti per : Torta al limone glassata con semi di papavero

  • 175 g. di farina 00
  • 100 g. di zucchero semolato
  • la scorza di un limone grande, possibilmente biologico
  • 2 uova intere medie
  • 100 g. di burro morbido
  • 6 cucchiai di latte non freddo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di semi di papavero
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa al limone

  • 125 g. di zucchero a velo
  • il succo di 1/2 limone filtrato

Procedimento
Torta al limone glassata con semi di papavero Blog Profumi Sapori & FantasiaCon un coltellino affilato prelevare la scorza dal limone ben lavato, evitando accuratamente la parte bianca, amara, metterla in un tritatutto con lo zucchero e frullare fino ad avere un composto fine.

In una ciotola mettere il burro e lavorarlo con le fruste elettriche a crema, aggiungere il trito zucchero e scorza di limone e mescolare bene, poi 1 uovo alla volta, non aggiungere il secondo se il primo non è ben amalgamato al composto.

Setacciare la farina al lievito e aggiungerla a cucchiaiate insieme al latte, si otterrà un’impasto cremoso, spegnere le fruste e mescolare i semi di papavero usando una spatola di silicone.

Torta al limone glassata con semi di papavero Blog Profumi Sapori & FantasiaFoderare con carta forno bagnata e strizzata una teglia di 20 cm. di diametro, versare l’impasto e infornare già caldo a 180° per 30′ circa.

Torta al limone glassata con semi di papavero Blog Profumi Sapori & FantasiaA cottura, sfornare e lasciare raffreddare la torta, estraendola con i lembi della carta dallo stampo e posizionarla su una gratella.

In una ciotolina mettere lo zucchero a velo e aggiungere poche gocce alla volta il succo di limone, mescolare bene fino ad avere una miscela densa, se fosse troppo liquida aggiungere ancora dello zucchero, decorare la superficie della torta lasciando che coli ai lati e lasciare rassodare.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

16 Risposte a “Torta al limone glassata con semi di papavero”

  1. Grazie Carolina, detto da te per me è un grande complimento! Un’abbraccio cara!

  2. E’ normale commuoversi Vane, poi il tuo cucciolotto al suo primo saggio…..un’abbraccio mammina bella!

  3. buonissima!! 🙂 i semi di papavero sono davvero saporiti nei dolci 😉 ottima anche la glassa!! 🙂 buona giornata Silvana! 🙂

  4. ottima!!! mi sembra di sentirne il profumo…che bontà!!! un bacione Silvi!!! oggi ho il primo saggio di musica del piccolo a scuola…sono tanto emozionata Silvi!!! credo che mi commuoverò!! un bacione e a presto!!!!

  5. Sono buoni Martina….una torta molto particolare e molto Inglese…baci

  6. mai usati i semi di papavero per dolci 🙂 m’incuriosisce molto 🙂
    Bacioni Carissima 🙂

  7. E’ buonissima Adele, particolare ma buona inglesissima..di origine, io l’ho un pò italianizzata..baci cara!

  8. Benvenuto Pasquale, gentilissimo…ti auguro una buona giornata! 😀

  9. Bellissima da vedere ! non ho mai fatto una torta con i semi di papavero…la glassa mi fa venire l’acquolina in bocca !!! buona giornata Silvana

  10. Complimenti per il Blog e questa meravigliosa torta.
    D’accordo con te su Questo Blog non riceve e non rilascia premi……grazie!!
    Brava

I commenti sono chiusi.