Crea sito

Torta al cioccolato e peperoncino senza farina

Avete mai assaggiato la torta al cioccolato e peperoncino? Credetemi è strepitosa… il sapore del cioccolato diventa leggermente piccante ma in maniera molto gradevole al palato con l’aggiunta del peperoncino macinato nell’impastoE’ decisamente una torta insolita, dal sapore unico. Non contiene farina: le uova con lo zucchero e il cioccolato creano la base a questo dolce fenomenale; sicuramente una chicca per chi ama i sapori forti ma delicati. Magari a qualcuno puo’ sembrare un accostamento di ingredienti azzardato, basterà assaggiarne un pezzettino e ogni dubbio scomparirà. Bene detto quanto procediamo con la lista degli ingredienti necessari e la preparazione della torta al cioccolato e peperoncino senza farina.

Torta al cioccolato e peperoncino senza farina Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta al cioccolato e peperoncino senza farina

Ho utilizzato uno stampo a cerniera di 24 cm antiaderente

Ingredienti

  • 300 gr. di cioccolato fondente in tavoletta
  • 130 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 6 uova
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • burro + farina per la tortiera

Procedimento

Sgusciate le uova dividendo i tuorli dagli albumi.

Accendete il forno statico a 180° e imburrate einfarinate lo stampo.

In una ciotola, con le fruste elettriche alla massima velocità, montate a crema i tuorli con lo zucchero per almeno 10′.

In un’altra ciotola montate a neve ben soda con il pizzico di sale, gli albumi.

In una casseruola posta sul bagnomaria lascyate fondere il cioccolato spezzettato grossolanamente.

Nel Microonde fate fondere anche il burroe lasciatelo intiepidire.

Unite il cioccolato fuso tiepido e il burro alla crema di uova; mescolate con energia, poi aggiungete il peperoncino ed infine gli albumi a neve,amalgamandoli con delicatezza per non smontarli.

Versate l’impasto nello stampo e  infornare per 40′ circa a 180°, trascorso questo tempo abbassare la temperatura a 120° e lasciate cuocere la torta ancora per altri 50′.

A cottura ultimata lasciate raffreddare, sformare e cospargere la torta con dello zucchero a velo, granella di zucchero oppure cacao amaro passato da un setaccino.

Servite la torta al cioccolato e peperoncino senza farina con ciuffi di panna  montataa parte.

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO

14 Risposte a “Torta al cioccolato e peperoncino senza farina”

    1. Si ciao Maria, puoi utilizzare 3 uova intere e tre albumi. Montare a neve i 6 albumi e aggiungere un pò di latte al posto dei tuorli mancanti nell’impasto. Ciaoo

    1. Ciao Caterina….puoi fare delle varianti…come più ti piace..a me così è piaciuta molto!! Buon Week End 😉

    1. Anche a te Lipstick, incredibile ma buono davvero questo connubio..un’abbraccio e grazie mille di esserti fermata qui. 🙂

  1. non c’è torta migliore per festeggiare un compleanno,soprattutto di un figlio!!!!!…anche a me piacciono le torte semplici senza troppe creme 😀

    1. Allora siamo d’accordo….certe torte sono sculture…ma poi mangiarle è un’altra cosa credo..ma resta un’opinione mia. Grazie della tua visita Mirta buona serata. 🙂

    1. mamma che goduria…..con qualche ciuffetto di panna stasera festeggio il compleanno di mia figlia, vedi Mirta a me piacciono le torte semplici e genuine senza tanto arzighegoli….mi sembrano più buone!!!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.