Tartufi di savoiardi al cioccolato ricetta

Un’idea golosa.. si? Eccovi i tartufi di savoiardi al cioccolato, piccoli bon bon ideali da gustare in ogni occasione arricchiti dal Rum e granella di nocciole oppure cocco, come preferite. Una ricetta facilissima e senza cottura; basta il tempo per fondere il cioccolato e impastarlo ai savoiardi frantumati, aggiungere il liquore ed ecco che prendono forma i tartufi. Ottimi da servire in ogni momento della giornata; vi consiglio di prepararne in quantità.. perchè finiranno in men che non si dica. Per decorare i tartufi, oltre alle nocciole e cocco grattugiato, potete utilizzare in alternativa: mandorle tritate o zucchero in granella..saranno sempre buonissimi. Un’idea furba quando non si hanno dolci in casa e magari arrivano ospiti o amici inaspettati, ma ecco che i tartufi di savoiardi al cioccolato ci vengono in aiuto e sicuramente ci fanno fare un’ottima.. figura. Ma non solo; si possono servire fra i dolci importanti delle feste oppure in buffet e per ricorrenze.

Tartufi di savoiardi al cioccolato ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tartufi di savoiardi al cioccolato

Ingredienti 

  • 250 g. di biscotti savoiardi
  • 250 g. di cioccolato in tavoletta al latte o fondente a piacere
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 bicchierino di Rum
  • 40 g. di cocco grattugiato (farina di cocco)
  • 40 g. di granella di nocciole

Procedimento

Tritate grossolanamente il cioccolato e con l’aggiunta del latte lasciatelo fondere a bagnomaria fino a che si sarà sciolto, mescolando con una spatola.

Tartufi di savoiardi al cioccolato ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaTartufi di savoiardi al cioccolato ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

In un tritatutto frantumate i savoiardi spezzettati e trasferiteli in una ciotola, unite il cioccolato fuso, con un cucchiaio di legno mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente.

Aggiungete il Rum e mescolate ancora con energia.

Tartufi di savoiardi al cioccolato ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaTartufi di savoiardi al cioccolato ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Versate le nocciole e il cocco in due ciotoline separate, con l’impasto ottenuto formate delle palline tutte uguali della dimensione di una noce, e passarle nel cocco o nella granella di nocciole fino a ricoprirle, poi sistemate i tartufi di savoiardi al cioccolato in pirottini di carta..sono pronti ad essere gustati…

 

12 Risposte a “Tartufi di savoiardi al cioccolato ricetta”

  1. Luisa io sinceramente non li ho mai congelati, perciò non ti so consigliare, ma si fanno in un batter d’occhio…meglio freschi alla fine no? Ciao e buona serata!

  2. Benvenuta Venne, ogni variante rende sempre più golosi questi tartufini, brava e fantasiosa, buona serata!

  3. Fatti ricoprendoli di cacao amaro come i veri tartufi: spettacolari. Buoni in versione non alcolica aggiungendo il latte al posto del rum per i bimbi. Li ho ricoperti di zucchero a velo e granella di zucchero, la prossima volta proverò coi confettini colorati. Non avendo abbastanza cioccolato ho aggiunto a entrambe le versioni un po’ di marmellata di albicocche fatta in casa: ottimi anche così. Ricetta entrata nel mio book!!! Grazie

  4. Adeluzza mia sono così facili e buoni questi tartufini che invogliano a farne sempre in quantità…un’abbraccio cara!

  5. Paola verissimo.il tempo che il cioccolato fonda..ed è fatta…più facile di così..anche qui il tempo è instabile…buona domenica!

  6. Grazie per la ricetta e sopratutto per i tanti consigli utili ciao buona domenica

  7. di versioni ve ne sono tante, questa mi piace perchè è semplice con ingredienti sani ed anche poco costosi, da poter fare quando la voglia impazza, brava e buona domenica , spero che da te il tempo sia più clemente, anche se è poco probabile, qui piove e fa freddo.

I commenti sono chiusi.