Tagliatelle verdi al sugo di carne

Un’ottima ricetta di pasta fresca, gli spinaci contenuti nella pasta regalano un sapore e colore decisamente invitante alle tagliatelle verdi. Facili da preparare, si possono impastare anche con un robot poi si stende la pasta in sfoglia sottile usando la macchinetta sfogliatrice, io lo faccio spessissimo si fa presto e con ottimi risultati. Per chi ama tirare la pasta in maniera tradizionale col mattarello, beh nulla da dire..questo è sempre il procedimento migliore. Le tagliatelle verdi condite con un’ottimo sugo di carne in questo caso alla romagnola diventa un piatto ricco e gustoso adatto ad ogni occasione. vediamo sia gli ingredienti necessari che il procedimento per preparare le tagliatelle verdi al sugo di carne.

Tagliatelle verdi al sugo di carne Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tagliatelle verdi al sugo di carne

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di farina 00  oppure di qualità 0 se volete ottenere una pasta più ruvida.
  • 200 gr. di spinaci già lessati strizzati e tagliati fini
  • 4 uova medie intere
  • 1 pizzico di sale fine
  • farina per la spianatoia

Sugo di carne alla romagnolaSugo di carne alla romagnola

cliccate sulla foto per la ricetta

 

 

Procedimento

1) Lessate gli spinaci in una padella per 4-5 minuti con solo con l’acqua del lavaggio rimasta alle foglie e con un pizzico di sale.

29 Prelevate gli spinaci cotti con un forchettone e poneteli in un colapasta a sgocciolare e intiepidire; poi strizzateli facendo pressione con le mani per eliminare più acqua possibile e tritateli fini al coltello.

3) Sulla spianatoia versate a fontana la farina setacciata, creare un buco al centro e metteteci le uova leggermente sbattute, il sale e gli spinaci tritati; con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi impastate con energia fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

4) Mettete a riposo l’impasto per 20 minuti circa chiuso in un sacchetto gelo oppure avvolto in un telo da cucina.

5) Riprendete la pasta e iniziate a tirarla col matterello oppure con la macchina da pasta, ad uno spessore ottimale. Lasciate asciugare la sfoglia ottenuta per almeno 1 ora, con gli spinaci nell’impasto ci mette sempre di più affinchè sia pronta per essere tagliata.

6) Per il taglio a tagliatelle: arrotolate la sfoglia su se stessa e iniziando da un lato cominciate a tagliare le tagliatelle aprendole poi a mano  a mano su un telo infarinato.

7) Portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salatela poi aggiungete 1 cucchiaio di olio, buttate le tagliatelle nell’acqua bollente per la cottura che sarà piuttosto breve. Scolatele in un colapasta e infine versatele in padella e spadellate pasta e sugo di carne per condirle alla perfezione.

8) Servite le tagliatelle verdi al sugo di carne spolverate con del parmigiano grattugiato e buon appetito.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!