Tagliatelle con verdure ricetta veloce

Per il pranzo di oggi vi consiglio le tagliatelle con verdure ricetta veloce e facile da preparare. Bastano pochi ingredienti per deliziare i vostri familiari: tagliatelle, zucchine, piselli, pomodori freschi, mezzo peperone e foglie di basilico. Questa ricetta variegata è nata dall’esigenza di cucinare alcune verdure avanzate; niente di meglio per portare in tavola le tanto amate tagliatelle (almeno a casa mia sono sempre molto gradite) colorate e invitanti; ci credete che le abbiamo mangiate quasi fredde? Buonissime, le verdure hanno fatto la loro gustosa presenza; ora vi spiego come prepararle.

Tagliatelle con verdure ricetta

Tagliatelle con verdure ricetta veloce

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di tagliatelle all’uovo
  • 1 zucchina media
  • 1 peperone giallo o rosso
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 pomodori rossi maturi
  • 100 g di piselli
  • 1 mazzetto di basilico
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento

Spuntate la zucchina lavatela e tagliatela a cubetti e a rondelle, affettate fini gli scalogni e mondate il peperone, eliminate il picciolo e i filamenti bianchi con i semi interni poi lavatelo e tagliatelo a dadini.

Sbollentate per qualche minuto i pomodori in acqua bollente, dopo averli lavati e incisi sul fondo a croce (sarà più semplice spellarli), lasciateli intiepidire ed eliminate la buccia ed i semi, tagliate la polpa a dadi.

In una padella capiente scaldate l’olio, aggiungete l’aglio e quando sarà dorato eliminatelo, unite ora gli scalogni affettati e lasciateli rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, unite le altre verdure: zucchina, peperone, piselli e la polpa dei pomodori, mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire, salate e pepate poi chiudete parzialmente con un coperchio e lasciate cuocere per 12 minuti, se il sugo dovesse asciugare troppo unite 2 cucchiai di acqua calda.

Nel frattempo portate al bollore abbondante acqua e cucinate le tagliatelle al dente, poi scolatele e versatele nel sugo amalgamandole al condimento.

Prima di servire le tagliatelle con verdure ricetta veloce spargete il basilico sminuzzato ed il parmigiano….prontissime da gustare anche fredde, ve le garantisco!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Tagliatelle con verdure ricetta g
Tagliatelle con verdure ricetta g

 

8 Risposte a “Tagliatelle con verdure ricetta veloce”

  1. Ciao Silvana! Ho fatto ieri questa ricetta di pasta. E’ stato un successone! Molto saporito ma al tempo stesso digeribile. Complimenti! Un abbraccio, Daniela.

  2. Grazie Paola…..sono davvero molto buone, ma lo so che mi credi ahahahhahaha…..ciaoooo

I commenti sono chiusi.