Tagliatelle con salsiccia panna e salvia

Tagliatelle con salsiccia panna e salvia

Quando si ha voglia di un primo di pasta gustoso e sostanzioso non c’è nulla di più invitante di questo piatto stra conosciuto e apprezzato. Facilissime e veloci da preparare le tagliatelle con salsiccia panna e salvia si sono sempre rivelate, per esperienza personale, un escamotage più che apprezzato da tutti i miei commensali. Ho aggiunto foglie di salvia al condimento per aromatizzare piacevolmente le tagliatelle e poi, prima di servirle in tavola, ho aggiunto anche qualche fogliolina di timo fresco che hanno gradevolmente contribuito a dare profumo alla pasta. Per avere un piatto più leggero, fra virgolette, potrete utilizzare tagliatelle di semola, panna vegetale e salsiccia di petto di tacchino; se non la trovate in vendita basterà macinare del petto di pollo o tacchino nel tritacarne. Resta comunque un primo apprezzato da tutti, un consiglio: magari proponete le tagliatelle con salsiccia panna e salvia ogni tanto ma con tutti gli ingredienti originali di base…sono troppo buone!

Tagliatelle con salsiccia panna e salvia

Tagliatelle con salsiccia panna e salvia

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di tagliatelle all’uovo
  • 1 confezione di panna da cucina da 200 ml
  • 3 pezzi di salsiccia fresca grossa
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5-6 foglie di salvia fresca
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • timo fresco a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

In una capiente padella (dovrà contenere anche la pasta) scaldate l’olio e poi aggiungete la salvia, dopo qualche minuto unite anche la salsiccia spellata e ridotta a pezzettini, lasciatela rosolare girandola con un cucchiaio di legno poi aggiungete la panna e spegnete la fiamma.

Portate al bollore una pentola con abbondante acqua, aggiungete il sale e un cucchiaio di olio, quest’ultimo permetterà che la pasta non si appiccichi in cottura, e poi tuffatevi le tagliatelle.

Quando le tagliatelle avranno raggiunto la cottura ideale scolatele e aggiungetele al condimento in padella, mescolandole spadellando affinchè s’insaporiscano, aggiungete il parmigiano e prima di servire le tagliatelle con salsiccia panna e salvia in tavola aggiungete foglioline di timo fresco a piacere.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA FRESCA

Tagliatelle con salsiccia panna e salvia
Tagliatelle con salsiccia panna e salvia