Tagliatelle al cacao con sugo di pesce

Sembra incredibile un accostamento simile di sapori eppure….le tagliatelle al cacao con sugo di pesce sono strepitose. L’amaro del cacao si sposa alla meraviglia con il sapore quasi dolciastro del pesce creando un’armonia impareggiabile. In questa ricetta ho utilizzato la pasta fresca al cacao pubblicata sul blog tempo fa; una volt fatta l’ho lasciata asciugare su teli da cucina per poi arrotolare le strisce e tagliare le tagliatelle per la cottura.Il sugo di pesce misto mare è servito come condimento per servire in tavola questa strepitosa pastaciutta. Fidatevi e provate le tagliatelle al cacao con sugo di pesce..una volta assaggiata..la rifarete molto presto ne sono certa.

Tagliatelle al cacao con sugo di pesce
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30+10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4-6 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

Pasta fresca al cacao

  • 320 g Farina 00
  • 80 g cacao amaro
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico Sale fino
  • farina per la spianatoia

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il sugo di pesce seguendo questa ricetta: SUGO DI PESCE MISTO MARE   e potete prepararlo anche il giorno prima per avvantaggiarvi. (Se ne rimane congelatelo a porzioni).

    Poi proseguite con la pasta fresca al cacao impastando gli ingredienti in questo modo:

    Sulla spianatoia setacciate la farina al cacao e il pizzichino di sale, fate la classica fontana e al centro sgusciatevi le uova. Mescolate adagio la farina e le uova con una forchetta partendo dal centro poi lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto grezzo. Ripulite con il tarocco o il coltello la spianatoia eliminando residui ed eliminate dalle mani avanzi di impasto strofinandole insieme. A questo punto iniziate ad impastare allungando e tirando su se stessa la pasta aggiungendo farina q/b fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Lasciate riposare la pasta fresca al cacao in un sacchetto per almeno mezz’ora.

    Dopo il riposo della pasta stendetela o con il mattarello oppure utilizzando la sfogliatrice o macchinetta tira pasta formando delle strisce che lascerete asciugare sulla spianatoia.

    Asciutta quanto basta spolverate ogni striscia di pasta con poca farina di semola poi arrotolate su se stessa la pasta partendo dal lato più stretto infine con il coltello tagliate tante striscioline della stessa dimensione che allargherete su teli da cucina infarinati..ed ecco pronte le tagliatelle al cacao.

    Pronte le tagliatelle e pronto anche il sugo di pesce non ci resta che procedere alla preparazione del piatto.

    Portate al bollore una capiente casseruola con acqua, salatela poi tuffatevi le tagliatelle. Lasciatele cuocere per qualche minuto poi scolatele dall’acqua e versatele in padella con il sugo di pesce. Spadellate per condirle alla perfezione poi prima di servirle in tavola spizzicatevi il prezzemolo tritato se vi piace.

    Buon appetito!

    Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *