Crea sito

Sugo per pasta con fave fresche e carciofi

Che ne pensate di preparare un sugo per pasta con fave fresche e carciofi? Io l’ho preparato e ne sono più che entusiasta; pochissimi grassi di base grazie alle verdure fresche, il sapore e colore dorato dato dalla curcuma aggiunta al brodo vegetale di cottura. Anche le erbe aromatiche hanno contribuito a rendere il sugo più profumato, l’aggiunta di qualche filetto di aglio e prezzemolo tritato hanno reso i cuori di carciofi tagliati a quartini sottili molto saporiti. Un ottimo sugo che saprà dare una marcia in più alla pasta e, in modo particolare, a quella corta come tortiglioni, mezze maniche, penne e tantissimi altri formati che sanno trattenere in modo gustoso il condimento. Il sugo per pasta con fave fresche e carciofi è una ricetta light adattissima per chi segue una dieta ipocalorica.

Sugo per pasta con fave fresche e carciofi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sugo per pasta con fave fresche e carciofi

Ingredienti 

  • 200 g di cuori di carciofi (quelli congelati sono ottimi e già pronti)
  • 200 g di fava fresca già sgusciata
  • 2 cucchiaini rasi di curcuma oppure 2 bustine di zafferano
  • 1 cucchiaino di olio
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 2 spicchi di aglio sbucciato e tagliato a filetti
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Procedimento

1) Se utilizzate il cuore di carciofi surgelati lasciateli scongelare poi tagliateli a quartini sottili; se invece utilizzate carciofi freschi utilizzate il cuore eliminando il fieno centrale e tagliati sempre a fettine sottili.

2) Sgranate i baccelli e raccogliete le fave in una ciotola. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili poi lavate e tritate il prezzemolo.

3) In una padella capiente scaldate l’olio lasciate dorare l’aglio e aggiungete le fettine di carciofi, mescolate poi unite il prezzemolo e le fave, sale e pepe infine bagnate le verdure con il brodo caldo con l’aggiunta della cucrcuma o zafferano come preferite.

4) Dal bollore abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per 15′ circa con la padella semi-coperta dal coperchio.

5) Quando le verdure saranno tenere fate restringere il fondo di cottura ed il sugo è pronto per condire la pasta preferita.

Altre ricette correlate: Salse e sughi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.