Sugo light con verdure: non solo per la pasta

La passeggiata mattutina in pineta anche stamattina ha dato i suoi frutti; un bel mazzolino di asparagi selvatici, che sono andati ad arricchire di sapore il sugo light con verdure per condire la pasta di mezzogiorno. Pur seguendo una dieta, la pasta, per mia fortuna, non manca mai; in quantità moderata s’intende, ma c’è. Ora però voglio presentarvi il sugo light con verdure che ho preparato in soli 20 minuti per condire la pasta; verdure di stagione come gli asparagi (io ho utilizzato quelli selvatici ma quelli di coltivazione sono ottimi), cipolla affettata finissima, un ciuffo notevole di foglie di basilico e pomodoro a pezzetti. Più semplice e light di così non si può e inoltre vogliamo aggiungere che era anche strepitoso nella semplicità? Spesso ci basta davvero poco per avere a disposizione un sugo che puo’ insaporire la pasta ma che si presta a dare sapore a polpette oppure è un’ottima idea versarne una cucchiaiata sulla fetta di petto di tacchino alla griglia; è tutta un’altra storia davvero. Prepariamo a volontà il sugo light con verdure: non solo per la pasta e averlo disponibile anche nel congelatore è una grande comodità.

Sugo light con verdure: non solo per la pasta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sugo light con verdure: non solo per la pasta

Ingredienti 

  • 7-8 asparagi di coltivazione non troppo grossi
  • 1 mazzetto di foglie di basilico
  • 1 cipolla bianca o dorata media
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 160 ml di brodo vegetale
  • 400 g di polpa di pomodoro a cubetti
  • sale e pepe

Procedimento

1) Eliminate gli asparagi dalla parte dura e togliete anche la pellicina dal gambo utilizzando un pelapatate, lavateli e riduceteli a tocchetti lasciando parte della punta integra.

2) Sbucciate la cipolla e affettatela finemente.

3) Lavate il basilico e spezzettatelo con le mani, preparate il brodo vegetale anche con il dado.

4) In una padella scaldate l’olio e aggiungete la cipolla con gli asparagi, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto poi unite la polpa di pomodoro a pezzetti, salate con moderazione e per ultimo il brodo vegetale caldo. Chiudete la padella con il coperchio e al bollore abbassate la fiamma al minimo lasciando cuocere per 15 minuti. Infine eliminate il coperchio e fate restringere il sugo quanto basta per 5′ a fiamma vivace.

5) Il sugo light con verdure: non solo per la pasta è prontissimo per l’uso che preferite.

Altre ricette correlate: SALSE E SUGHI