Sugo con asparagi selvatici

Marzo, aprile e metà maggio sono i mesi ideali per raccogliere gli asparagi selvatici per chi vive in prossimità delle pinete; ogni passeggiata è un’ottima occasione per godere della bella stagione e raccogliere gli asparagi per farne un’ottimo sugo ma non solo. Certo che ci vuole pazienza e occhio allenato; non è semplice individuarli e raccoglierli fra i rovi del sottobosco e la sua pianta d’origine, piuttosto pungente, chiamata in gergo l’asparagina. Ieri pomeriggio è stata una giornata fortunata per la raccolta degli asparagi selvatici, siamo tornati a casa con un bel mazzetto che io già li pregustavo in un buon sugo per condire la pasta. Facile da preparare il sugo con gli asparagi selvatici si prepara velocemente mentre la pasta arriva a cottura.  A questo punto non ci resta che andare agli ingredienti e al procedimento per preparare il sugo con asparagi selvatici.

Sugo con asparagi selvatici Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sugo con asparagi selvatici

Ingredienti per : Sugo con asparagi selvatici

  • 1 mazzetto di asparagi selvatici a piacere
  • 5 cucchiai di verdurine miste soffritto sedano carota e cipolla a dadini
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di polpa corposa di pomodoro
  • 2 cucchiai di macinato di carne magra
  • sale e pepe

Variante: potete realizzare il sugo anche con gli asparagi di coltivazione, avendo cura di eliminare quanto più possibile il gambo legnoso;  conservate soltanto la parte più tenera tagliata a tocchetti e le punte.

Sugo con asparagi selvatici Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

1) Lavate con cura gli asparagi poi tagliateli a tocchetti eliminando la parte più dura del gambo.

2) Scaldate l’olio in una casseruola e rosolate a fiamma vivace le verdurine, aggiungete gli asparagi a tocchetti, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite anche il macinato magro e dopo qualche minuto la polpa di pomodoro. Salate e pepate poi aggiungete il brodo vegetale bollente.

3) Chiudete con un coperchio la casseruola e lasciate cuocere per 15′ circa.

4) A fine tempo eliminate il coperchio e fate restringere quanto basta il sugo; ora è prontissimo per dare sapore alla pasta preferita.

Altre ricette correlate: SALSE & SUGHI

2 Risposte a “Sugo con asparagi selvatici”

  1. come rovinare un bel mazzetto di asparagi … la carne con gli asparagi poi mai sentito dire!

I commenti sono chiusi.