Stracci di pasta alla caprese

Con l’arrivo della stagione calda cresce la voglia di mangiare leggero, fresco e anche sostanzioso; perciò oggi per il pranzo ho pensato ad una pasta fredda che abbia tutte le cratteristiche elencate. Per avantaggiarmi in freezer ho già pronti da cuocere gli stracci di pasta fatti qualche giorno fa e, come condimento a freddo, ho pensato a ingredienti che ricordano tanto la caprese; il ben noto piatto freddo che piace tanto in famiglia. La preparazione degli stracci di pasta alla caprese è di una semplicità unica, basta lessare la pasta e qui potrete scegliere il formato che gradite di più, lasciarla raffreddare e poi tagliare a pezzettini le mozzarelle ben sgocciolate ed infine si aggiungono: basilico spezzettato, olio e origano a piacere. Vi assicuro che oltre ad essere un primo piatto buonissimo diventa un piatto unico da portare al mare o nei pic nic. Andiamo velocemente a preparare gli stracci di pasta alla caprese.

 Stracci di pasta alla caprese Blog Profumi Sapori & Fantasia

Stracci di pasta alla caprese

Ingredienti per4 prs

Pasta fresca con ortiche e farina integralePer la ricetta degli stracci di pasta

        cliccate sulla foto

 

 

 

 

 

  • 350 g di pasta tipo stracci, maltagliati o il formato che preferite
  • 20 pomodorini ciliegini
  • 2 mozzarelle fiordilatte oppure di bufala come preferite
  • 1 mazzetto di basilico
  • origano a piacere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento

Lavate e tagliate a quartini i pomodorini eliminando anche parte dei semini contenuti. Versateli in una ciotola e conditeli con olio e origano aggiungendo un pizzico di sale fine.

Lavate anche le foglie di basilico poi spezzettatele grossolanamente e lasciate su carta da cucina.

Lessate al dente la pasta, in questo caso gli stracci, sgocciolateli in un colapasta poi versateli in una zuppiera con una girata generosa di olio, mescolate lasciate raffreddare completamente.

Quando la pasta sarà ben fredda aggiungete la mozzarella a dadini, i pomodorini, il basilico e l’origano. Mescolate ancora e servite in tavola.

Buon appetito.

 

2 Risposte a “Stracci di pasta alla caprese”

  1. Idea F. F. F. (Felice, fresca, furba) ; insomma, da “GRANDE CHEFFA” ! Adattissima alla stagione estiva ma, secondo me, anche per un piatto semi caldo ( o semi freddo) che alcuni possono preferire. La vedrei anche con i pizzoccheri (soltanto la pasta lessa, senza patate e quant’altro prevede la preparazione originale dei pizzoccheri naturalmente), che ne pensi?
    Ti ringrazio sempre e ricambio con un abbraccio virtuale.
    fratello teo.

I commenti sono chiusi.