Spiedini di carne e verdure in umido

Spiedini di carne e verdure in umido; la ricetta ideale per utilizzare l’ultima raccolta di pomodori e melanzane dall’orto, verdure che adesso non si presentano proprio al meglio, perciò adatte per questa ricetta dove l’estetica lascia il posto al gusto. I pomodori e le melanzane mondate da parti rovinate li ho cotti in padella con erbe aromatiche e basilico frullate. Gli spiedini vengono cotti a parte sulla griglia (oppure in forno, come preferite) e poi  li ho aggiunti al sughetto di verdure già pronte. Una cena saporita, sostanziosa ed economica; ovviamente potrete sostituire gli spiedini con scaloppine, costine o qualsiasi parti di carne preferite. La preparazione è molto semplice e anche veloce; inoltre come già specificato, permette di riciclare verdure a piacere. Vediamo insieme il procedimento.

Spiedini di carne e verdure in umido  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Spiedini di carne e verdure in umido per 4 prs

  • 5 spiedini di carni miste con verdure
  • 6 pomodori tondi grandi
  • 1 cipolla piccola rossa
  • 4 melanzane lunghe medie
  • 5 cucchiai misto di: pangrattato, basilico, prezzemolo e aglio frullati nel mixer
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate sia le melanzane che i pomodori, scartate le parti rovinate, se ci sono, poi tagliate i pomodori a metà eliminando i semi e acqua di vegetazione. Tagliate in verticale anche le melanzane a metà e poi ancora fino ad avere 4 fette che taglierete in 3 parti.

Nel mixer frullate 5-6 foglie di basilico, prezzemolo a piacere, 2 spicchi di aglio sbucciato e poco pane raffermo, frullate fino ad avere un composto fine.

Scaldate l’olio in una padella capiente e stufate a fiamma dolce la cipolla affettata fine, aggiungete i pomodori e le melanzane, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace, aggiungete il misto erbe spargendolo sulle verdure, sale e pepe e infine il brodo caldo, chiudete parzialmente con un coperchio e fate cuocere, dal bollore, a fiamma dolce per almeno 40′, le verdure dovranno risultare cotte ed il sughetto ristretto quanto basta.

Nel frattempo cucinate gli spiedini, o sulla piastra o al forno come preferite, lasciandoli dorare da ogni lato.

Trasferite gli spiedini nella padella con le verdure, spegnete il fuoco e lasciateli insaporire per una decina di minuti col coperchio.

Servite gli spiedini di carne e verdure in umido caldi, irrorati dal sughetto e buon appetito!

 Spiedini di carne e verdure in umido  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

4 Risposte a “Spiedini di carne e verdure in umido”

I commenti sono chiusi.