Sformato di patate con salsiccia e mozzarella

Lo sformato di patate con salsiccia e mozzarella è un secondo piatto molto invitante! La crosticina croccante fuori e il cuore morbido e filante dentro, i pezzetti di salsiccia racchiusi dalla mozzarella e le patate diventano insieme più che gustosi e arricchiscono lo sformato rendendolo a dir poco irresistibile. C’è già tutto dentro, quindi può rappresentare un piatto unico perfetto servito semplicemente con un contorno di verdura cotta o cruda, risolvendo alla grande l’eterno dilemma di ognuna di noi.. cosa cucino oggi?

sformato di patate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 patate (medie)
  • 2 mozzarelle (fior di latte)
  • 2 Uova
  • 3 salsicce fresche (medie)
  • 20 g burro
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • q.b. sale e pepe
  • 60 g zucchina grattugiata (e strizzata)

Preparazione

  1. sformato di patate

    Sbucciate le patate, lavatele poi cucinatele a vapore nella pentola a pressione per 13′ dal fischio. Se non utilizzate la pentola a pressione, il microonde va benissimo oppure una casseruola d’acqua e lessatele nella maniera tradizionale senza sbucciarle per circa 30-35′.

  2. Mentre le patate cuociono, spellate la salsiccia e riducetela a tocchetti, scaldate il burro in una padellina antiaderente e rosolate la salsiccia mescolando ogni tanto, poi trasferitela in un piatto ad intiepidire.

    Togliete le mozzarelle dalla confezione, tagliatele a tocchetti e lasciatele sgocciolare in un colino, resteranno più asciutte.

    Accendere il forno modalità ventilata a 180°.

  3. Passate le patate cotte allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola, fate intiepidire poi aggiungete il sale e pepe, la zucchina grattugiata, la salsiccia, la mozzarella, le uova leggermente sbattute, il parmigiano, mescolate il tutto con una spatola fino ad avere un composto ben amalgamato.

    Foderate uno stampo da forno con carta apposita bagnata e strizzata, ungetela con poco olio e versate l’impasto, livellatelo, spargete 1 cucchiaio di parmigiano poi infornate già caldo per 25-30′, fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

    Sfornate, lasciate intiepidire poi trasferite lo sformato in un piatto e servite in tavola.

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Sformato di patate con salsiccia e mozzarella”

  1. Buono il tortino di patate lascia un invitante profumo _ per i pomodori ripieni metto il riso a crudo in un sugo crudo di pomodori cipolla tritata parmigiano sale basilico olio, sul fondo dei pomodori metto la mozzarella e poi il riso.sul fondo della teglia il sugo preparato patatetagliate a bastoncini cipolla parmigiano copro i pomodori con la loro testolina e pezzetti di burro,forno 180 per 45 minuti

  2. Grazie Giusy sono tutte ricette facili e anche veloci da realizzare..vedrai che ne troverai altre per la tua famiglia, un’abbraccio!

  3. Semplice,veloce e buonissimooooo, l’ho fatto oggi per pranzo a mia figlia e alla sua amica che non sono delle mangione e ha avuto un successone….stasera vedremo mio marito.
    Complimenti,ho fatto anche la torta margherita con gocce di cioccolato un giorno fa ed è già finita.
    Non vedo l’ora di sbirciare altre ricettine e impararle.
    Salutoni.

  4. Benvenuta Elena….grazie della fiducia..alla prossima ricetta!! Buona domenica 😀

  5. ciao. ho fatto oggi x pranzo questo sformato. c’è un profumoo! complimenti x il sito. ci sn tante belle ricette da provare . un bacione

  6. Esatto Angela romagnola Doc, grazie mille della tua visita..un buon fine settimana carissima!

  7. Ricetta che racchiude benissimo le tue tradizioni romagnole o sbaglio? Brava comesempre. Da fare al più presto visto la sua semplicità degli ingredienti. Ciao cara.

  8. Fallo felice Ely, piacerà un sacco anche a te e poi è così facile!! Ciaooo

  9. Buongiorno Lorenzo, diverso si, bisogna cambiare ogni tanto ma è così buono!! Buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *