Sformato con spinaci e yogurt, ricetta facile

Una ricetta facile e sostanziosa. La ricetta originale prevedeva la cottura in stampi singoli per ottenere dei muffin monoporzione, ma io ho preferito ricavare uno sformato unico, più semplice e veloce da servire in tavola, tagliato a fette. Sistemando nel congelatore per fare spazio, ho giusto trovato un contenitore con spinaci da utilizzare, perfetti per questa ricetta. Si possono utilizzare spinaci freschi ovviamente, stesso quantitativo specificato negli ingredienti già puliti e lavati al peso netto. Lo sformato con spinaci e yogurt è ottimo servito freddo nella stagione estiva, a pranzo o a cena con un ricco contorno di verdura fresca a piacere ed è pratico da trasportare come pranzo o spuntino al sacco. Vi accompagno volentieri all’elenco degli ingredienti e procedimento dello sformato con spinaci e yogurt.

Sformato con spinaci e yogurt, ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sformato con spinaci e yogurt, ricetta facile per 6-8 prs

  • 250 g di spinaci freschi o surgelati
  • 280 g di farina 00
  • 250 ml di yogurt bianco e cremoso
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova intere medie
  • 6 cucchiai di olio di semi di mais
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla tritata
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • poco burro e pangrattato per lo stampo

 Procedimento

Se usate gli spinaci surgelati, sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente e salata, scolateli poi lasciateli intiepidire, strizzateli bene. Se invece utilizzate spinaci freschi, mondateli, lavateli più volte in acqua corrente, sgrondateli e metteteli da parte.

Tritate la cipolla fine e rosolatela a fiamma dolce con l’olio extravergine in una padella, insieme allo spicchio di aglio in camicia schiacciato, aggiungete gli spinaci, salateli e lasciateli cuocere fino a che risulteranno asciutti, eliminate l’aglio e trasferiteli in un piatto e lasciateli raffreddare.

Sformato con spinaci e yogurt, ricetta facileIn una ciotola setacciate la farina con il lievito, il parmigiano, noce moscata sale e pepe.

In un’altra ciotola sbattete le uova con lo yogurt, l’olio di semi e versate il composto nella ciotola con la farina, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo ed infine unite gli spinaci senza tritarli.

Accendete il forno a 180° modalità statica.

Sformato con spinaci e yogurt, ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

Imburrate uno stampo da ciambella e spolveratelo con pangrattato, versate a cucchaiate l’impasto ottenuto, battete lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali vuoti e infornate già a temperatura per 30-35 minuti.

Quando risulterà dorato in superficie sfornatelo e lasciate raffreddare lo sformato su una gratella.

Capovolgetelo su un piatto di portata, e servite lo sformato con spinaci e yogurt tagliato a fette, ottimo sia tiepido che freddo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

6 Risposte a “Sformato con spinaci e yogurt, ricetta facile”

  1. Lo ammetto Paola, sono mezza morta dal caldo..ma non posso portare a tavola sempre insalata e poco altro….ogni tanto mi tocca! Grazieee

  2. neanche il caldo ti ferma, brava ho fatto anche io lo scorso anno una ricetta simile monoporzione, complimenti per ricetta e coraggio

  3. Grazie Ely in effetti è stato un successo in tavola..un’abbraccio cara!

  4. Questo sformato è originalissimo, Silvy 🙂 E anche tanto buono! Da provare e complimenti! 🙂

I commenti sono chiusi.