Sedanini con verdure gratinate

Volete la ricetta di un primo piatto superlativo e veloce? I sedanini con verdure gratinate saranno un sicuro successo a tavola per il pranzo. Molto semplici e gustosi, hanno come condimento soltanto le verdure gratinate spellate e spezzettate per poi essere amalgamate alla pasta in padella. Spesso preparo le verdure gratinate al forno per avere successivamente una doppia portata: ne utilizzo una parte per un buon primo piatto e una parte anche per un contorno da accompagnare sia a carne che a pesce. Senza olio o altri grassi aggiunti, i sedanini si mescolano sia ai sapori delle verdure che al pangrattato aromatico che forma la panatura leggera di pomodori, zucchine e peperoni e in più potrete variare la qualità delle verdure in base alla stagione. Facile vero? Passo direttamente al procedimento dei sedanini con verdure gratinate.

Sedanini con verdure gratinate

Sedanini con verdure gratinate

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di pasta tipo sedanini o altro formato a piacere
  • pomodori, zucchine, peperoni e anche melanzane a piacere
  • preparato aromatico per gratinatura o panure oppure 3 cucchiai di pangrattato frullato con erbe aromatiche a piacere
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato oppure pecorino a piacere
  • sale e pepe

Preparazione

La quantità delle verdure non l’ho indicata in quanto è a piacere, potrete fare come ho fatto io averne a disposizione per condire i sedanini e poi da gustare come contorno.

Se già non avete il preparato per gratinatura potete farne come da ricetta indicata dal link oppure condite le verdure come d’abitudine.

A questo punto lavate e tagliate le verdure, foderate le teglie (al plurale se preparate verdure in quantità ) con carta da forno bagnata e strizzata poi unta di olio.

Condite le verdure con sale, pepe e il preparato a base di pangrattato aromatico; irrirate con olio e cucinate le verdure in forno a 180° in modalità ventilato per il tempo che basta ad avere le verdure rosolate e tenere.

Portate al bollore abbondante acqua in una pentola, salatela e tuffatevi i sedanini portandoli a cottura per il tempo indicato o a piacere.

Eliminate la pellicina alle verdure come ad esempio i pomodori e i peperoni, tagliuzzate non troppo fine la polpa ottenuta in una padella e quando i sedanini saranno cotti versateli direttamente in padella con le verdure.

Aggiungete l’olio, il parmigiano e spadellate per insaporire..servite i sedanini alle verdure gratinati caldi..buon appetito.

Sedanini con verdure gratinate
Sedanini con verdure gratinate