Scaloppine di pollo con zucchine

Le scaloppine di pollo con zucchine sono una ricetta semplice ed economica. Ho trovato al super delle fettine di petto di pollo sottili e regolari ideali per questa pietanza; il procedimento inoltre è molto veloce. Per dare sapore ho aggiunto della cipolla fresca come base al soffritto e basilico con aggiunte, alla fine, le scaloppine rosolate a parte poi aggiunte all’intingolo. Le scaloppine di pollo con zucchine strano ma vero, piacciono molto anche al mio nipotino; dove c’è verdura storce il naso ma con questo procedimento saporito sono riuscita a fargliele apprezzare, il che non è poco. Una pietanza facile e gustosa adatta per tutti i mesi dell’anno, e anche se le zucchine d’inverno sono meno saporite, in questo mix di ingredienti sono comunque ugualmente molto buone.

Scaloppine di pollo con zucchine

Come preparare le scaloppine di pollo con zucchine

Ingredienti per 4 persone

    • 8 fettine sottili di petto di pollo
    • 2 zucchine medie
    • basilico tritato o surgelato
    • 1 cipolla fresca o cipollotti
    • 50 g di burro + 4 cucchiai di olio extravergine
    • farina quanto basta
    • 100 ml di brodo vegetale
    • sale e pepe

Procedimento
1) Spuntate e lavate le zucchine poi tagliatele a cubetti non troppo piccoli e poi affettate fine con una mandolina, la cipolla.
2) Infarinate le fettine di petto di pollo; in una padella capiente scaldate l’olio con il burro, quando sarà ben caldo rosolatevi da entrambi i lati le scaloppine e a cottura toglietele e mettetele fra due piatti al caldo.
3) Nella stessa padella soffriggete la cipolla a fiamma media, aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire per qualche minuto mescolando con un cucchiaio, irrorate le verdure con il brodo caldo e lasciatele cuocere per 15 minuti a fiamma dolce col coperchio semi chiuso.
4) Spegnete il fuoco, aggiungete le scaloppine alle verdure in padella, spargete il basilico lavato e spezzettato e poi chiudete con il coperchio, lasciate riposare per 15′.
5) Servite le scaloppine di pollo con zucchine tiepide o calde come preferite, magari come ho fatto io, con un contorno di patate lessate a fette condite con aglio e prezzemolo tritati finissimi.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

8 Risposte a “Scaloppine di pollo con zucchine”

  1. Paola un’ottimo sistema per cucinare le zucchine che non so com’è ma ce ne sono sempre…..magari questo inverno prossimo le rimpiangerò..ciao e grazie!

  2. buone un modo diverso di presentare un secondo piatto semplice ma alternativo, grazie per la ricetta e buona serata

  3. Penso proprio di di Annalisa, sono piaciute al mio nipotino che è difficile da accontentare perciò via liberaaaaaaa

  4. Mmmmhhhh che buone, grazie Silvana, le proverò fare a mio figlio, credo li piaceranno moltissimo……..

  5. Ho comprato ieri il pollo.. e mi faccio presto queste scaloppine uniche! Grazie Silvy e un abbraccio forte!

I commenti sono chiusi.